Ryanair lancia l'operativo invernale 2024 a Pisa con 3 new entry
Ryanair ha ufficialmente lanciato l'operativo invernale 2024 per l'aeroporto di Pisa, consolidando ulteriormente la sua posizione di compagnia aerea numero uno in Italia.
La compagnia irlandese ha avviato un programma che comprende 36 rotte, tra cui tre nuove destinazioni: Oslo Torp, Reggio Calabria e Zagabria. Con l'introduzione di queste nuove tratte, Ryanair amplia la propria offerta sul mercato toscano, incrementando anche le frequenze su oltre 15 rotte esistenti, tra cui collegamenti particolarmente richiesti verso Budapest, Londra, Malaga e Parigi.
L'operativo invernale 2024 vedrà l'impiego di otto aeromobili basati a Pisa, incluso un velivolo Gamechanger. Questo rappresenta un investimento significativo di 800 milioni di dollari da parte di Ryanair, che contribuirà a sostenere oltre 3.000 posti di lavoro nella regione. L’espansione delle rotte e l’aumento delle frequenze sono pensati per stimolare il traffico e il turismo in entrata, favorendo così la crescita economica della Toscana durante tutto l’anno.
Il programma prevede il trasporto di circa 3,9 milioni di passeggeri all'anno, un aumento del 12% rispetto all’anno precedente. Con oltre 53 milioni di passeggeri trasportati da Pisa negli ultimi 26 anni, Ryanair continua a puntare sulla regione per consolidare il flusso di viaggiatori sia in entrata che in uscita, contribuendo a migliorare la connettività per i residenti della zona.
Fabrizio Francioni, Head of Communications Italy di Ryanair, ha commentato con soddisfazione: "Come compagnia numero uno in Italia, siamo entusiasti di annunciare il nostro operativo invernale 2024 a Pisa con tre nuove e stimolanti rotte, a testimonianza del nostro impegno nello sviluppo della regione Toscana. Abbiamo operato voli da/per Pisa per 26 anni e continueremo a investire nella regione, creando nuove opportunità di lavoro e rafforzando il turismo in entrata."
Sulla stessa lunghezza d'onda, Toscana Aeroporti ha accolto con favore l'annuncio di Ryanair, sottolineando come l’aumento delle rotte e la continua crescita del traffico aereo stiano consolidando il ruolo strategico dell'aeroporto di Pisa. Nei primi dieci mesi dell’anno, il Galileo Galilei ha raggiunto un record di 4,9 milioni di passeggeri, risultato che evidenzia la solidità della partnership con Ryanair.
In occasione del lancio, Ryanair ha anche promosso una tariffa speciale con voli a partire da 19,99 euro, disponibili per la prenotazione sul sito ryanair.com fino a giovedì prossimo. La compagnia ha inoltre ribadito la sua richiesta al governo italiano e alle regioni di eliminare l’addizione municipale in tutti gli aeroporti italiani, per consentire una rapida espansione delle rotte e favorire la crescita dell’occupazione e del turismo.