Immagine di sfondo della pagina Viaggiare non ha età: le mete più gettonate tra gli Over 65 secondo i dati di Vueling
10 ottobre 2024

Il desiderio di esplorare, ampliare i propri orizzonti, ma anche solo di un po’ di relax in destinazioni più o meno lontane da casa non ha età: i Silver, ad esempio, ovvero gli Over 65, sono veri e propri viaggiatori instancabili, liberi da incombenze lavorative e con la possibilità di dedicarsi maggiormente alle proprie passioni. A dimostrarlo è la classifica delle mete più scelte dai passeggeri italiani over 65, analizzando i dati delle prenotazioni del 2023 e del 2024.

Più flessibili in termini di tempo, possono scegliere di partire anche fuori stagione, riuscendo così ad approfittare di tariffe interessanti e a concedersi soggiorni più lunghi. Fenomeno in crescita in tutto il mondo, il trend dei Silver Traveller è ben evidente anche nel Belpaese. Dai dati sui turisti in volo dall’Italia con Vueling, emerge la tendenza degli Over 65 di viaggiare soprattutto a livello domestico, grazie alla varietà delle bellezze italiane e alla comodità dei collegamenti.
Alle posizioni successive della classifica, Croazia, Spagna con Alicante e Madrid, Regno Unito e infine Francia.
Se si ingrandisce la scala per analizzare le città, il podio della classifica delle 10 con più alti percentuali vede Catania, Firenze e Palermo.

A livello di stagionalità dei viaggi degli Over 65, i dati del 2023 delle prenotazioni dei voli Vueling evidenziano una forte tendenza a preferire i cosiddetti “periodi spalla”: spiccano particolarmente i mesi di maggio e ottobre, con una forte predilezione anche per giugno e settembre, seguiti poi da marzo, aprile e novembre. A chiudere la classifica, i periodi meno quotati: non spicca il volo il trimestre invernale dicembre – febbraio, ma ancor più i mesi di luglio e soprattutto di agosto, generalmente climax dell’alta stagione ma che non piacciono proprio a questa fascia d’età.
Questa marcata destagionalizzazione offre diversi vantaggi ai Silver: innanzitutto, ad esempio, possono evitare le folle tipiche dell’alta stagione, godendosi le destinazioni in modo più rilassato e autentico, senza la pressione del turismo di massa. In secondo luogo, viaggiare in periodi meno affollati significa anche avere accesso a offerte più convenienti su voli, alloggi e attività, rendendo il viaggio nel complesso più accessibile economicamente.

Cerca