Immagine di sfondo della pagina Volonline Group, obiettivo internazionalizzazione
15 gennaio 2025


Volonline Group punta sempre più all’internazionalizzazione con il marchio EasyHotelXML, il broker alberghiero online di proprietà del gruppo, distribuito esclusivamente a tour operator, OTA e bed banks in Italia e nel mondo. EasyHotelXML sarà presente a Fitur di Madrid come co-espositore della software house Travel Compositor e a ITB di Berlino, nello spazio della Regione Lombardia all’interno dello stand ENIT.

“EasyHotelXML, nata come storage e webservice dei contratti diretti e delle connessioni di Volonline Group con channel manager, DMC, OTA e bed banks, sta crescendo esponenzialmente con una media del 15% ogni mese e guadagnando quote di mercato come broker online per la vendita di camere alberghiere e servizi tramite XML sia in Italia sia all’estero”, dichiara Luigi Deli, Ceo e Founder di Volonline

“La crescita esponenziale e il rapido sviluppo sono possibili grazie ad accordi di cross selling con molti dei fornitori storici, ma anche ad accordi distributivi con alcune software house – commenta Luca Adami, Brand General Manager della business unit -. Oggi EasyHotelXML è di fatto la piattaforma XML per l’internazionalizzazione di Volonline Group e ricopre un ruolo strategico per tutto il gruppo in quanto il potere d’acquisto che genera contribuisce fortemente alla competitività del prodotto hotel e non solo”.

EasyHotelXML a oggi è venduto da più di 120 clienti in tutto il mondo, è distribuito in 26 paesi ed i primi cinque mercati oltre all’Italia sono Svizzera, Stati Uniti, Emirati, Spagna e Messico.

“Nel 2024, il 25% delle vendite sono state rappresentate da OTA e Tour Operator italiani, mentre il 75% proveniva dall’estero. Il prenotato del 2025, che è già superiore a tutto l’anno passato, vede al momento un trend di crescita dell’11% in Italia e del 89% all’estero. A meno di due anni dalla nascita EasyHotelXML ha già raggiunto il break even, con uno share del 6% del giro d’affari del gruppo. L’obiettivo del 2025 è superare il 10% di share del giro d’affari di Volonline Group. La presenza di EasyHotelXML a FITUR è finalizzata a consolidare la clientela spagnola e sudamericana, mentre a ITB l’obiettivo è consolidare il posizionamento in termini di incoming e per un confronto con i mercati sui quali abbiamo maggiori potenzialità di crescita” conclude Luca Adami.

Cerca