Immagine di sfondo della pagina Patagonia, Pasqua ...alla fine del mondo. Natura e religiosità

Pasqua speciale da trascorrere nell' Argentina meridionale, in Patagonia, dove l'autunno trasforma il verde della Patagonia in oro, rosso e ocra. La natura, in questa stagione, diventa protagonista di uno spettacolo unico, facendosi autrice di spruzzi di toni ramati sulla vegetazione. Inoltre, In tutto il territorio della Patagonia, a Pasqua, le proposte di turismo religioso si aggiungono a quelle di turismo classico. Dalla "fine del mondo" è arrivato Papa Francesco, e Buenos Aires è la città in cui Jorge Bergoglio è nato, cresciuto ed ha sviluppato la sua vocazione. La capitale può essere l'inizio o la fine ddi un viaggio in Patagonia attravero spiritualità e religiosità.

Pasqua speciale da trascorrere nell'  Argentina meridionale, in Patagonia, dove l'autunno trasforma il verde della Patagonia in oro, rosso e ocra. La natura, in questa stagione, diventa protagonista di uno spettacolo unico, facendosi autrice di spruzzi di toni ramati sulla vegetazione. Inoltre,  In tutto il territorio della Patagonia, a Pasqua, le proposte di turismo religioso si aggiungono a quelle di turismo classico.    Dalla "fine del mondo" è arrivato Papa Francesco,Buenos Aires è la città in cui Jorge Bergoglio è nato, cresciuto ed ha sviluppato la sua vocazione.  La capitale può essere   l'inizio o la fine ddi un  viaggio in Patagonia attravero spiritualità  e religiosità.  

Si inizia visitando il luogo  dove è stata celebrata sul suolo argentino la prima Messa,  a Puerto San Julián, Santa Cruz, in occasione della Domenica delle Palme dell’anno1520, quando Magellano ordinò di celebrare Messa. Trattandosi del  primo servizio religioso tenuto nel paese, da allora la città lo celebra ogni anno con  manifestazioni e repliche dell’evento. La città costiera di Puerto Madryn ha organizzato un’originale Via Crucis sottomarina, che riproduce caratteristiche simili a quelle tradizionali, ambientando le ultime stazioni in acqua; tutto il percorso è illuminato in modo tale da poter essere seguito dalla superficie.

Un'altra Via Crucis che spicca nella regione è quella di Junin de los Andes , la città più antica della provincia di Neuquén. Le sculture   rappresentano i momenti più significativi della vita, passione, morte e resurrezione di Gesù , e la   particolarissima iconografia mette in luce le sinergie tra la Chiesa latino-americana e la cultura indigena. E’ straordinario poter osservare come, all’interno del santuario, le manifestazioni culturali dei cristiani e dei Mapuche (gli indigeni della regione) si siano intrecciate tra loro, finendo per adottare le caratteristiche proprie dei popoli originari della zona.

Sulle Ande, nella città di Bariloche, si tiene  poi il Festival del Cioccolato: vengono costruiti un colossale uovo di Pasqua, alto più di 8 metri e la barra di cioccolato più grande del mondo, lunga oltre 100 metri. Nella domenica di Pasqua queste gigantesche delizie vengono distribuite ai partecipanti del Festival, nel cuore della città. La provincia della Pampa nel periodo pasquale mostra ai suoi visitatori il meraviglioso spettacolo naturale del pascolo degli animali, secondo la prospettiva dei gauchos, nei quali ciascuno potrà provare ad identificarsi.La zona dei Laghi è un susseguirsi di villaggi e città circondate da specchi d'acqua, custoditi dalle splendide montagne della Cordillera de los Andes. Gli enormi ghiacciai torreggianti possono essere visitati per mezzo di imbarcazioni turistiche e, per un incontro ancor più sportivo e ravvicinato, è anche possibile praticarvi trekking.

www.patagonia.gov.ar

Cerca