
Romania: dopo l’estate un forte brand turistico per un paese da una offerta variegata
Il 2009 è iniziato per la Romania all’insegna del nuovo Ministero del Turismo gui-dato da Elena Udrea. Tra le linee guida del piano di promozione turistica del neo-ministero spiccano il desiderio di concentrare tutte le forze perché il turismo diventi una vera risorsa economica per il nostro Paese, con diretta incidenza sul Pil e l’impegno pre-stare tutta l’attenzione alla preservazione della natura e dei siti culturali e al miglioramen-to della qualità dei servizi turistici. Per quanto riguarda la promozione turistica del Paese, il primo grande passo consiste in una una gara internazionale , organizzata dal Mini-stro, per la realizzazione del nuovo brand turistico del Paese per cui sono stati stanziati dai fondi europei, quasi 2 milioni euro. Entro il mese di settembre la Romania avrà dun-que un nuovo brand turistico che sarà seguito da un’ampia campagna promozionale su tutti i mercati internazionali per affermare la vera immagine del Paese. “ Una immagine “giovane, dinamica, competitiva, ospitale” che corriponde a una offerta molto varia tra pittoresche contrade, splendidi paesaggi montani, cittadelle medievali fortificate, presti-giosi centri d’arte e grandi monasteri con antiche chiese affrescate, tipici villaggi e chiese di un’antica civiltà del legno tra paesaggi boscosi d’altri tempi. E poi il grande Danubio con le meraviglie del suo delta, e il Mar Nero con le sue ampie spiagge di sabbia finissi-ma.