
“Va’ dove ti porta l’Irlanda”
Con questo claim l’Irlanda partecipa al TTG con uno stand di 32 metri quadrati, in compagnia di vari partner qualificati ¬quali Abbey Tours, Aer Lingus, CIE Tours International, Holidays Empire Tour Operator, e Mecca Vacanze. “Da gennaio a luglio 2009 l’isola d’Irlanda è stata meta di oltre 3.846 milioni di visitatori globale, un calo dell’11% nei visitatori rispetto al 2008, e del 7% per quanto riguarda i visitatori dall’Europa continentale- racconta Niamh Kinsella, direttore per l’Italia . “Gennaio–luglio hanno rappresentato il 58% del business totale nel 2008, e il solo mese di luglio ha rappresentato l’11% del business totale. Diversamente da altri paesi, i paesi del Sud Europa (Spagna e Italia in particolare) hanno registrato buone performance. Infatti, i visitatori dall’Italia verso l’Irlanda sono aumentati nello stesso periodo: +16,7% da gennaio a luglio 2009 rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, e +2,3% per il solo mese di luglio. Nei primi 7 mesi dell’anno 2009, l’isola d’Irlanda ha visto un totale di 156.000 visitatori italiani. Questi dati un po’ “contro tendenza” ci confermano che la destinazione Irlanda suscita un forte interesse”.