
Germanwings, novità Smart Connect
Smart Connect è la novità di Germanwings: un network di collegamenti comodi con scalo presso gli aeroporti di Colona, Stoccarda e Berlino che consentirà al vettore low cost del gruppo Lufthansa di raggiungere 141 ulteriori destinazioni e servire più di 500 collegamenti settimanali. La compagnia, che nel 2006 ha trasportato 7,1 milioni di clienti, prevede un incremento di 77 mila passeggeri, che nel 2009 saliranno a 91 mila. Sessantasei, invece, rimangono le rotte point to point in tutta Europa, per un fatturato che ha raggiunto i 600 milioni di euro, contro i 10 milioni del 2002. L’espansione di Germanwings prosegue anche attraverso l’acquisizione di 18 nuovi aeromobili Airbus, tre dei quali in consegna per il 2008 mentre gli altri a scalare fino al 2010. Load factor pari al 82,4%, con picchi dell’84% durante il mese di agosto mentre il traffico business si attesta intorno al 40%. Il web, infine, rimane il canale di vendita più importante con percentuali del 94%.