A Boston il Festival della Creatività Italiana
Dal 14 al 22 novembre, un fitto calendario di eventi celebra la cultura, l'innovazione e l'arte italiane nella capitale del Massachusetts
Boston si accende dei colori e delle idee italiane con il Festival della Creatività Italiana, un’iniziativa nata per promuovere il dialogo culturale tra Italia e Stati Uniti e organizzata dal Consolato Generale d’Italia a Boston, guidato dal Console Arnaldo Minuti. Con una serie di appuntamenti che spaziano dall’arte alla scienza, dal cinema al design, il festival celebra il genio e l'influenza culturale italiana e mira a creare un ponte con la comunità locale. Quest'anno, infatti, Boston è stata riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri italiano come la Capitale della Creatività Italiana nel mondo 2024, un titolo che conferma i profondi legami tra Italia e Stati Uniti.
Nella cornice unica della Greater Boston e del distretto creativo di SOWA, il festival include eventi che mettono in risalto l’innovazione, il talento e la tradizione italiani. Boston, cuore della knowledge economy americana con oltre 60 università, è una delle città più dinamiche degli Stati Uniti e sede di una delle più longeve comunità italo-americane. Un’eredità che continua a crescere con la presenza di accademici, ricercatori e imprenditori italiani, e che rende Boston il contesto ideale per un'iniziativa che esplora l’evoluzione creativa e culturale italiana.
Il festival si concluderà il 22 novembre con una cena di gala presso la Centrale SOWA, poco prima del Thanksgiving, per dare il via alla stagione delle festività e celebrare le numerose connessioni culturali e intellettuali tra Italia e Stati Uniti, in un viaggio tra arte, storia e innovazione made in Italy.