14 novembre 2022
A Doha il varo di MSC World Europa
Nello skyline inaspettato e sfavillante di Doha, MSC Crociere ha celebrato il battesimo di MSC World Europa, ventesima unità della flotta e "prima nave della flotta di MSC Crociere, la più avanzata dal punto di vista tecnologico, alimentata interamente a GNL, il gas naturale liquefatto, uno dei combustili marini più puliti al mondo, destinato a svolgere un ruolo chiave nel trasporto marittimo internazionale" ha dichiarato dopo la cerimonia Leonardo Massa, Managing Director Italua di MSC Cruises, terzo polo crocieristico al mondo.
"MSC World Europa resterà in porto per l'intera durata dei Mondiali di Calcio, con possibilità di pernottare a bordo, e il 20 dicembre partirà per la stagione inaugurale negli Emirati Arabi, per poi navigare da aprile 2023 stabilmente nel Mediterraneo con partenza dall'Italia" ha evidenziato Gianni Onorato, CEO MSC Cruises nella conferenza stampa internazionale. Alla presenza di H.R. Akbar Al Baker, Qatar Airways Group Chief Executive and Chairman of Qatar Tourism, la cerimonia, svoltasi nel nuovissimo Grand Cruise Terminal di Doha, ha avuto nelle coreografie di centinaia di droni il suo momento più emozionante ed inedito, seguito dalla performance toccante di Matteo Bocelli e da importanti artisti locali.
Con 22 ponti, 215.863 tonnellate di stazza lorda, 47 metri di larghezza, 40.000 mq di spazio pubblico e 2.626 cabine, la nave è una metropoli ultramoderna in mare che rappresenta il futuro del settore crocieristico, offrendo un mondo di esperienze diverse e spingendo i confini di ciò che è possibile fare in mare. La nave dispone di 33 ristoranti, bar e lounge, ognuno con uno stile e un'atmosfera distinti, tra cui 6 ristoranti tematici e 7 nuovissimi concept di bar e caffetterie, opzioni di intrattenimento di altissimo livello attraverso nuovi locali ad alta tecnologia, 6 piscine in parti diverse della nave, l'MSC Yacht Club più lussuoso di MSC Crociere, l'area bambini più grande e più ricca di MSC Crociere.
Laura Colognesi