A Milano il Nordic Workshop 2024
Si è svolto a Milano il Nordic Workshop , il consueto appuntamento annuale che mette in contatto il travel trade italiano e l’offerta turistica dei cinque Paesi Nordici - Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia.L’edizione 2024, ha visto la partecipazione di 92 buyer italiani da 71 aziende che hanno incontrato i 53 partner dei cinque paesi: dalle catene alberghiere ai musei, dai fornitori di escursioni ed esperienze, alle compagnie aeree e di traghetti, senza dimenticare i DMC e uffici del turismo locali.
La giornata è stata un successo, con un notevole interesse da parte dei tour operator italiani verso i Paesi Nordici. Queste destinazioni stanno vivendo una forte crescita di pernottamenti italiani, grazie all'attrattiva di viaggi slow, soluzioni di turismo sostenibile, e un'ampia scelta di attività outdoor ed esperienze autentiche, posizionandosi inoltre come mete godibili tutto l’anno - dalle estati fresche e piacevoli, agli inverni magici e “colorati”.
I Paesi Nordici offrono infatti una vasta gamma di prodotti, che vanno dai soggiorni brevi ai tour self-drive, dai soggiorni in città ai tour in treno, dalle attività all'aria aperta alle escursioni, fino alle magiche luci dell'aurora boreale. La gastronomia locale, i festival, e le visite culturali completano l'offerta, sia per chi viaggia in gruppo che individualmente.
Immersi in paesaggi da cartolina, i Paesi Nordici sono noti inoltre per lo stile di vita che li colloca tra i paesi più felici del mondo. Vengono premiati per la loro gastronomia creativa, riconosciuti per l'architettura innovativa e le città "intelligenti", e adorati dai lettori per i loro thriller.
Non stupisce dunque che il Nordic Workshop anche quest’anno si sia riconfermato per buyer e supplier un appuntamento imperdibile, per creare nuove opportunità B2B e mantenere alta l’awareness delle destinazioni nordiche.
Il Nordic Workshop è stato organizzato e coordinato dalle organizzazioni turistiche ufficiali VisitDenmark, Visit Finland, Visit Norway, Visit Iceland, e da Gateway South, società di consulenza che promuove destinazioni e aziende turistiche svedesi sul mercato italiano.