Aeroporto dell'Umbria: al via i voli estivi con più parcheggi, più collegamenti e maggiori frequenze
L’Aeroporto dell’Umbria amplia il parcheggio P1 e potenzia i collegamenti: più stalli auto, Airlink rafforzato e nuove rotte per l’estate 2025.
L’Aeroporto internazionale dell’Umbria – Perugia 'San Francesco d’Assisi' ha annunciato che, con l’inizio della stagione estiva, sono terminati i lavori di ampliamento del parcheggio P1. L’intervento si è reso necessario a seguito dell’incremento dei voli programmati sullo scalo umbro, che anche nel 2025 vedono un’offerta potenziata con numerose nuove frequenze.
Sono 90 i nuovi stalli realizzati, che portano la capienza del P1 a 165 posti auto e il totale dei parcheggi disponibili presso lo scalo a 785. Un dato significativo, se si considera che fino a quattro anni fa l’aeroporto disponeva di due soli parcheggi per circa 400 posti, mentre oggi, a fronte di un traffico passeggeri quasi triplicato, le aree di sosta sono salite a sei.
Per facilitare gli spostamenti da e per l’aeroporto, grazie al nuovo accordo tra Regione Umbria e Busitalia è stato inoltre potenziato il servizio 'Airlink', l'autobus che collega Perugia e Assisi al 'San Francesco d’Assisi'. Il servizio, già attivo, garantisce fino a 32 corse giornaliere (andata e ritorno), per un totale di 216 settimanali. Il nuovo orario prevede corse sincronizzate con gli arrivi e le partenze dei voli. È inoltre garantito il collegamento per l’ultimo volo della giornata fino alle ore 22.
Nel frattempo, sta entrando a pieno regime anche la programmazione estiva dei voli. Tutte le rotte Ryanair sono già operative, ad eccezione del collegamento da/per Brindisi, che sarà attivo dal prossimo 3 giugno. Già avviati i voli Transavia da/per Rotterdam, mentre British Airways riprenderà il collegamento con Londra Heathrow a partire da sabato 3 maggio. Con la stagione estiva Wizz Air incrementa i collegamenti da/per Tirana, mentre dal 7 giugno prenderanno il via i voli Hello Fly da/per Lampedusa e Pantelleria. Dal 14 giugno riprenderanno anche i collegamenti Aeroitalia con Olbia e Lamezia Terme.