
Aeroporto di Fiumicino, Roma: bagagli nel caos. Una inchiesta del Messaggero
Il Messaggero di oggi pubblica un’ampia inchiesta, a firma Giulio mancini, sulle problematiche dei bagagli a Fiumicino e sullo scandalo delle lunghe attese . “Negli ultimi giorni – si legge- i nastri lumaca hanno superato ogni limite di decenza”. Oltre ai passeggeri inferociti alla ricerca dei propri bagagli, si lamentano dei disservizi gli stessi tour operator che assistono arrivi e partenze dei loro clienti. Mentre l’Enac minaccia sanzioni contro i responsabili dei disservizi, il direttore dell’aeroporto spiega che “ anche una influenza può mettere in crisi il sistema”. Il management di Aeeroporti di Roma dichiara invece “ di gestire il funzionamento complessivo dello scalo senza potere di intervenire sulla qualità dei servizi offerti dalle società di handling “che operano in regime di liberalizzazione. E i rappresentanti dell’Eas, una delle compagnie di handling abilitate, dichiarano che i servizi sono in linea con standard internazionali e che tra il 16 febbraio e il 15 marzo i bagagli sono stati restituiti entro il 32 minuti per i nazionali e 40 per gli internazionali”. Difficile risolvere la questione in questo panorama di competenze e visioni.