Immagine di sfondo della pagina Aldabra, l'ultima frontiera selvaggia delle Seychelles
29 agosto 2024

Situato a poco più di 1.000 Km a sud-ovest di Mahé, l’isola principale delle Seychelles, l’atollo di Aldabra è uno dei luoghi più remoti e incontaminati del pianeta.

Patrimonio UNESCO dal 1982, Aldabra è il secondo atollo corallino più grande al mondo. Un paradiso naturale di straordinaria bellezza e biodiversità che fa parte di un gruppo di 4 isole che comprende Assumption, Astove e Cosmoledo.

Formato da 4 i sole - Grande Terre, Malabar, Polymnie e Picard - che circondano una straordinaria laguna, oltre che da una trentina di piccole isole e centinaia di scogli, l'atollo di Aldabra deve il suo nome ai marinai arabi che battezzarono l’arcipelago “Atollo al Chadra” l’isola verde.

A rendere speciale Aldabra, oltre alla presenza di un numero imprecisato di specie di uccelli tropicali, una popolazione di tartarughe giganti che conta oggi oltre 150.000 esemplari.
Quelle di Aldabra sono le seconde tartarughe terrestri più grandi del mondo dopo quelle delle Galapagos: i maschi possono essere lunghi sino a 120 centimetri e pesare circa 250 Kg, mentre le femmine arrivano a una novantina di centimetri di lunghezza per oltre 150 Kg.
Simili a dinosauri, queste tartarughe sono esseri estremamente socievoli.
 
Visitare Aldabra è un’impresa che richiede pianificazione e pazienza. L’atollo è altamente protetto e l’accesso è rigorosamente regolato. Non ci sono voli commerciali né collegamenti regolari con le isole principali delle Seychelles, il che significa che l’unico modo per arrivare è tramite una crociera organizzata - che richiede diversi giorni di navigazione -  o un volo privato da  Mahé verso l’isola di Assumption a 45 Km in barca da Aldabra, entrambi soggetti ad autorizzazioni specifiche da parte delle autorità locali.

La laguna di Aldabra è il cuore pulsante dell’atollo. Con una marea che può variare fino a tre metri, le sue acque cambiano continuamente aspetto, rivelando banchi di sabbia, mangrovie, granchi del cocco che raggiungono il mezzo metro di grandezza, e distese di coralli.

La sua barriera corallina ospita una biodiversità marina impressionante, con migliaia di specie di pesci, coralli e altre creature marine di ogni genere e colore come mante, piccoli squali, tartarughe marine, cernie, aquile di mare, barracuda e pesci pagliaccio.

Cerca