Alla Bit presentato l’Itinerario della Bellezza nelle Marche
La guida quest'anno è di ben 340 pagine, con un'edizione anche più ridotta.
Il progetto di promozione e valorizzazione turistica ideato e curato dall’organizzazione dai 5 Comuni di partenza nel 2018, è arrivato a contarne ben 28. E ha ampliato i suoi orizzonti: non più Itinerario della Bellezza nella provincia di Pesaro Urbino ma bensì nelle Marche. Tra i quattro nuovi Comuni entrati quest’anno infatti, insieme a Monte Grimano Terme, Monte Cerignone e San Costanzo, c’è Corinaldo, meraviglioso borgo in provincia di Ancona. Alla presentazione insieme all’ideatore e responsabile del progetto Amerigo Varotti, hanno partecipato il direttore Agnese Trufelli, gli assessori regionali Chiara Biondi e Francesco Baldelli, e diversi amministratori locali.
Tanto l’interesse mostrato dalla stampa specializzata, tour operator e agenzie di viaggio.
“L’Itinerario della Bellezza continua a crescere – ha evidenziato Varotti - confermandosi un modello di promozione turistica vincente. La nuova edizione è l’edizione dell’Itinerario nelle Marche, sia per l’ingresso di Corinaldo che per il sostegno della Regione. E l’obiettivo è quello di arricchirlo ancora con ulteriori ingressi, guardando a tutte le Marche. L'obiettivo è di aumentare le presenze turistiche, il numero dei visitatori nei musei, ma il motivo originario per cui è nato il progetto è di lavorare per promuovere la destinazione e sviluppare un modello economico alternativo a quello tradizionale industriale manifatturiero, sostenibile e basato sulla valorizzazione della bellezza”.
Sarà un 2025 intensissimo. "Tanti gli appuntamenti in calendario. Dopo la Bit presenteremo l’Itinerario alla Sala del cenacolo della Camera dei deputati e al Parlamento Europeo. Abbiamo già iniziato una serie di incontri con agenzie di viaggio, stampa, circoli, con una iniziativa a Perugia, con l’obiettivo di sviluppare il turismo di prossimità. E poi saremo presenti alle più importanti fiere di settore in Italia e all'estero, tra cui: Bruxelles, Bologna, Lugano, Parigi, Londra, Nizza, Udine, Paestum, Bologna, al Ttg di Rimini, al Wte di Roma. Continueremo il costante lavoro sui social, sarà costante la promozione sulle riviste specializzare e sui quotidiani locali e nazionali.
Abbiamo previsto l'organizzazione di tre press tour con la stampa nazionale: uno dedicato al Rinascimento, da Gubbio a Urbino, la storia dei Montefeltro e delle Rovere, con tutte le rocche realizzate da Francesco Di Giorgio Martini per difendere il Ducato di Urbino; un altro legato all'enogastronomia e, infine, uno all’archeologia. Insomma, tante iniziative di promozione e di comunicazione per valorizzare il territorio, le Marche, i comuni che hanno aderito al nostro progetto, in attesa di ritrovarci alla fine del 2025 con altre richieste di ingresso”.
Soddisfatta Trufelli: “Un progetto virtuoso, fondamentale per lo sviluppo turistico ed economico del territorio. Grazie alla costante crescita e al sostegno della Regione, oggi presentiamo l’Itinerario della Bellezza nelle Marche. Una bellezza che va salvaguardata, valorizzata e promossa come stiamo facendo con successo ormai da anni. C’è grande interesse per il nostro progetto e ne siamo veramente orgogliosi".