
Assemblea Assocamping Confesercenti: il turismo nei campeggi come antidoto contro la crisi
“Il turismo nei campeggi e villaggi in questa fase di dura crisi ha tenuto meglio di altri settori e può essere anche per la prossima estate un forte antidoto alla crisi, una opportunità per le famiglie, e un passo in avanti rispetto al rapporto fra turismo, ambiente, attività fisica e sport. Ma è un settore che va sostenuto a partire dalla riduzione dell’Iva sui servizi turistici. Sarebbe un grande errore sottovalutare il fenomeno del turismo nei campeggi e nei villaggi: quasi 2600 strutture con un milione e 360 mila posti letto - ha dichiarato Pasquale Motta, presidente nazionale di Assocamping Confesercenti. “In particolare - ha continuato Motta - si avverte forte l’esigenza che Governo, Regioni, ma sopratutto l’ENIT valorizzino di più questo settore con azioni di promozione mirate sia all’estero, sia in Italia. In tal modo si darà anche un contributo ad una più ampia conoscenza di località molto belle sul piano ambientale, artistico ed enogastronomico che potrebbero crescere sul piano economico".