Avventure all'aria aperta e esperienze sottomarine alle Fiji
NPer chi ama le sfide all'aria aperta e le avventure sottomarine, un viaggio alle isole Fiji sono ricche di esperienze mozzafiato. Queste isole, nel cuore dell'Oceano Pacificio, a sole tre ore di volo dalla Nuova Zelanda, sono di una bellezza paesaggistica superlativa, proprio come raccontato da Nigel Tisdall nelle sue celebri guide turistiche.
Sul Jetboat lungo il Fiume Sigatoka
Il jetboat sul fiume Sigatoka è una delle esperienze più emozionanti e
popolari per i turisti che visitano le Fiji. Situato sull'isola
principale di Viti Levu, il fiume Sigatoka attraversa paesaggi
spettacolari e villaggi tradizionali, offrendo un mix perfetto di
avventura e cultura.
A bordo di un jetboat da 19 posti, si può vivere l'adrenalina
un'avventura di adrenalina pura: il giro sul jeatboat permette ai
turisti di sfrecciare sull'acqua a velocità elevate con manovre
spettacolari come le virate a 360°. Durante il percorso, i passeggeri
possono ammirare la bellezza naturale delle Fiji. Il fiume Sigatoka è circondato da colline verdi, foreste lussureggianti e spiagge sabbiose, offrendo viste panoramiche spettacolari.
L'esperienza è un mix perfetto tra avventura e cultura: le potenti barche a motore portano i turisti fino al cuore verde di Viti Levu, l'isola più grande dell'arcipelago delle Fiji.
Il safari è un'occasione per immergersi nella vita dei local, con visite tra 18 comunità diverse dell'arcipelago. Parte integrante della visita è la Cerimonia del Kava, una cerimonia di benvenuto tipica Fijiana durante la quale si beve una bevanda ottenuta dalla radice della pianta del pepe che, secondo la tradizione, consente di comunicare con il soprannaturale. Dopo la cerimonia, i commensali si riuniscono per gustare la kokoda (ceviche) e il pollo cucinato lentamente nel loro, un tipico forno sotterraneo, per poi danzare e giocare e rugby con i bambini della comunità.
Oltre le spiagge: avventure a Viti Levu
Con la sua catena montuosa centrale che include il Tomanivi, vetta più alta dell'arcipelago, l'isola di Viti Levu offre diverse esperienze di trekking in grotte o per raggiungere le cascate. Secondo un recente report di Fiji Tourism, un numero sempre crescente di viaggiatori è in cerca esperienze avventurose, dato che trova conferma nelle prenotazioni da record di escursioni come il paracadutismo di Skydive Fiji o i Quad Bike di Go Dirty Tours Fiji.
Il Parco Nazionale delle Dune di Sabbia di Sigatoka è patria di sentieri costieri mozzafiato e esperienze come la Zipline del Gigante Addormentato, proposte da Domoika Adventures. L'escursione prevede arrampicate su roccia ed escursioni nella giungla fino alle cascate.
Immersioni e soggiorni nei resort di lusso
Dopo le avventure in montagna, i turisti possono rinfrescarsi nelle splendide acque turchesi delle Fiji. L'ospitalità sul mare spazia dagli alloggi per backpackers e famiglie a lussuose strutture only adults. Tra questi, il Jean-Michel Cousteau Resort sull'isola di Vanua Levu si distingue per il suo focus sulla sostenibilità e sulle attività dedicate all'esplorazione marina nella Riserva Marina di Namena, guidate da un ecologista marino local.
Su Viti Levu, il Matanivusi Beach Eco Resort è perfetto per i surfisti di ogni livello. La laguna che circonda l'isola di Beqa e il Beqa Lagoon Resort sono le mete adatte per chi fosse alla ricerca di incontri ravvicinati con diverse specie di squali, tra cui lo squalo toro, tigre e limone. Il Paradise Cove Resort nelle isole Yasawa è ideale per fare snorkeling con le mante da maggio a ottobre.
Piattaforme Galleggianti: Una Nuova Tendenza
Una nuova tendenza di viaggio per chi viaggia alle Fiji sono le piattaforme galleggianti, che possono ospitare oltre 100 ospiti e sono raggiungibili con una corsa in motoscafo di 45 minuti da Port Denarau. Qui si può fare snorkeling, immersioni, rilassarsi con trattamenti di benessere e massaggi e festeggiare occasioni speciali. Tra le piattaforme galleggianti, una menzione particolare per Cloud 9 con un bar internazionale, una pizzeria con forno a legna e DJ Set mensili, mentre Seventh Heaven sull'isola di Mamanucas, è possibile soggiornare in una suite privata circondata dalle acque cristalline dell'oceano. Esperienza unica e indimenticabile di questo paradiso a picco sul mare, il Leap of Faith, un tuffo di 4 metri dalla piattaforma del Seventh Heaven.