Immagine di sfondo della pagina Avventure lontano dalle piste e dai percorsi per sci di fondo

Ciaspolade ed escursioni invernali
Lungo i circa 300 chilometri di sentieri invernali ben preparati per escursioni a piedi e con le racchette da neve attraverso foreste invernali o intorno a laghi ghiacciati, la regione si mostra da un lato molto speciale. Un'escursione invernale intorno al Bodensee stiriano o attraverso la magica gola del Talbachklamm vicino a Schladming è particolarmente bella. Il percorso Stoderzinken, presso Gröbming, è ideale per le ciaspolade e offre grandiosi scorci sulla valle dell'Enns e sulle montagne circostanti. Gli escursionisti che si avventurano sul Planneralm, invece, si immergono in una realtà fatta di silenzio invernale, quando rasentando i pini innevati di montagna salgono alla solitaria cima della Jochspitze. Si consiglia di munirsi del Ticket per escursioni invernali, con il quale potrete raggiungere a un prezzo vantaggioso sette montagne sciistiche della regione.

Sci alpinismo
Nella regione di Schladming-Dachstein, gli scialpinisti e i freerider possono scegliere tra più di 40 percorsi diversi con tutti i livelli di difficoltà: da facili tour per principianti a vere e proprie sfide per alpinisti esperti. Oltre alle aree per lo sci alpinismo nei Tauri di Schladming, il Parco Naturale Sölktäler è particolarmente noto per la varietà dei percorsi. Anche presso il Planneralm e il Riesneralm nella valle del Grimming-Donnersbachtal si trovano numerosi percorsi di sci alpinismo e freeride. Sul Planai, sull'Hochwurzen e sul Galsterberg ci sono percorsi di salita per scialpinisti che costeggiano le piste da sci. Al Riesneralm si svolgono una volta alla settimana delle serate di sci alpinismo in cui gli scialpinisti hanno la pista tutta per loro. Un'esperienza speciale, a partire da febbraio, è la traversata del ghiacciaio del Dachstein, patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Pattinaggio su ghiaccio
Schladming-Dachstein dispone di cinque piste di pattinaggio su ghiaccio. A Schladming, una pista lunga 200 metri con un’ansa supplementare offre molto spazio per solcare la superficie ghiacciata con lunghe falcate. Anche l’Haus im Ennstal, l’Öblarn e Gröbming sono perfette per avventurarsi sul ghiaccio. Una vera e propria attrazione è il lago Putterersee vicino ad Aigen im Ennstal, che in inverno si ghiaccia trasformandosi nella più grande pista di ghiaccio naturale della regione della Stiria.

Gite in slitta trainata da cavalli
A Ramsau am Dachstein, il "comune più a misura di cavallo dell'Austria", ben 25 operatori offrono la possibilità di conoscere la regione da uno dei suoi lati più belli. Avvolti in un morbido plaid, i passeggeri possono rilassarsi, appoggiandosi allo schienale della slitta e godersi lo spettacolo della natura alpina, immersi in un magnifico panorama da fiaba ascoltando il cocchiere che racconta storie ed aneddoti.

Fat bike
Anche in inverno, a Schladming-Dachstein i biker non devono rinunciare al loro sport preferito. Questo è possibile grazie alle fat bike dotate di copertoni più larghi del normale. Le ruote più larghe consentono una maggiore tenuta su terreni difficili come la neve. Chi voglia fare un giro in fat bike troverà sicuramente un tour adatto in Stiria: dai tour in E-fatbike per ciclisti dilettanti ai difficili percorsi downhill, tutto è possibile.

Cerca