BizTravel Forum 2024: al via la XXII edizione dell'evento italiano del business travel dal titolo "Tabula rasa"
In oltre 20 anni dalla prima edizione nel corso degli eventi sono stati organizzati oltre 30 forum, 20 workshop, 50 seminari e 60 tavole rotonde, tutti con parterre d’eccezione
Al via la XXIIª edizione del BizTravel Forum 2024, l'evento per la business travel community italiana organizzato dal Gruppo Uvet, che apre le porte ogni anno alle aziende del mercato italiano e agli operatori della mobility, degli eventi e del turismo, con un unico obiettivo: incontrarsi, confrontarsi, formarsi e approfondire i temi più attuali del travel management. Il titolo dell’evento di quest’anno è “Tabula rasa”.
Nel corso del forum la riflessione si è sviluppata attorno al ruolo dell’Italia che si trova ora di fronte a una fase in cui può ripartire da zero, affrontando vecchi problemi con nuove soluzioni. Questo momento di ricostruzione rappresenta una straordinaria opportunità per il Paese di risolvere i suoi problemi strutturali, puntando su innovazione, sostenibilità e connessioni più forti con i mercati internazionali. Le risorse del PNRR possono essere un vero e proprio catalizzatore per una fase di rilancio economico, in cui l'Italia potrà rispondere alle sfide globali attraverso una strategia di crescita sostenibile e inclusiva. La "tabula rasa" rappresenta dunque un simbolo di rinnovamento e opportunità: uno spazio vuoto da riempire con nuove idee, politiche moderne e investimenti capaci di portare il Paese a un livello superiore di competitività. Se gestito correttamente, questo momento di ripartenza potrebbe trasformare le incertezze in occasioni di crescita, creando un nuovo e positivo scenario economico e sociale.
Nel corso degli oltre 20 anni dalla sua ideazione, il BizTravel Forum ha registrato numeri altissimi e sempre più in crescita: oltre 30 forum, 20 workshop, 50 seminari e 60 tavole rotonde organizzati, tutti con parterre d’eccezione. Ad assistere fisicamente nel corso del tempo sono state più di 30mila persone fra travel manager, mobility manager, responsabili aziendali delle più importanti aziende italiane e multinazionali, clienti, partner e agenzie del Gruppo Uvet, ma anche manager delle aziende più importanti del settore e giornalisti. 250 sono stati i relatori e moderatori che si sono alternati fin qui trasmettendo le proprie riflessioni, opinioni e chiavi di lettura che hanno valorizzato il BizTravel Forum che è andato in scena in sette diverse location tra cui l’Hotel Melià che anche quest’anno ospiterà l’evento. Più di mille gli sponsor raccolti e oltre 200mila gli incontri b2b che senza il BizTravel Forum non sarebbero mai avvenuti.
"Sono profondamente soddisfatto dei risultati straordinari che il BizTravel Forum continua a registrare anno dopo anno, confermandosi un punto di riferimento imprescindibile per la business travel community – ha dichiarato Luca Patanè, presidente del Gruppo Uvet - Questo evento non è solo un momento di confronto e networking, ma un'occasione fondamentale per analizzare i trend e le prospettive del settore. Nonostante le sfide poste dal contesto economico e geopolitico attuale siamo testimoni di un trend positivo nel business travel. Questo è segno della resilienza e della capacità di adattamento delle aziende, che continuano a investire nei viaggi come strumento per consolidare relazioni, sviluppare mercati e generare opportunità di crescita. Il Gruppo Uvet si impegna a sostenere questa evoluzione, offrendo soluzioni innovative e sostenibili, consapevoli del ruolo cruciale che il business travel gioca nella costruzione di un futuro globale più connesso e dinamico".
I relatori del forum d’apertura del BizTravel Forum 2024 dal titolo “Tabula rasa” sono stati Luca Patanè, Valerio De Molli, The European House Ambrosetti; Emiliana Limosani, ITA Airways; Serafino Lo Piano, Trenitalia; Dario Fabbri.
Il secondo forum dal titolo “Demografia e Rivoluzione Digitale. Rischi e Opportunità” ha visto come relatori Luca Patanè; Sandro Gargiulo, Travelport; Gianluca Testa, Avis Budget Group; Gabriella Galantis, Lufthansa Group, Austrian Airlines, Brussels Airlines, Eurowings, Lufthansa, SWISS, Air Dolomiti; Francesco C. Billari, Università Bocconi; Chiara Ferretti, EY.
Nel terzo appuntamento della giornata intitolato “Darwin & il lavoro” si sono confrontati Massimo Di Pasquale, Uvet | Amex GBT; Massimo Scantamburlo, Hertz Italia; Paola De Filippo, Sabre Italy; Andrea Giuricin, CESISP-UNIMIB; Giovanni Mattera, Bain & Company.
Nel quarto e ultimo forum di giornata intitolato “Conosci te stesso: uno o molti?” i relatori sono stati Davide Oldani; Ettore Cavallino, Accor; Fabio Andaloro; Tommaso Fumelli, ITA Airways. In aggiunta anche un’intervista a due tra Cesare Belosi, Global Travel & Expenses Manager, CNH e Claudia Florean, Uvet | Amex GBT.