Immagine di sfondo della pagina BMT 2024: Croazia ospite d’onore
15 marzo 2024

È la Croazia l’ospite d’onore della BMT 2024 di Napoli, quest’anno alla sua ventisettesima edizione. La tre giorni napoletana - 14,15, 16 Marzo - è un’occasione per presentare le novità della destinazione, una delle più apprezzate negli ultimi anni dai turisti italiani.

Un Paese giovane, in continua crescita, che sempre mantiene fede alla natura incontaminata e più selvaggia che lo caratterizza. Una meta facile da raggiungere dall’Italia via mare, in aereo ma anche con un’avventura on the road, grazie ad una moderna e ben sviluppata rete stradale e autostradale. Proprio in BMT, tra le novità presentate, i nuovi collegamenti aerei dall’Italia che arricchiscono e  rafforzano quelli preesistenti e coprono l’intera nazione. Tra questi i diretti Ryanair per Dubrovnik con partenza da Milano Bergamo (attivo dal 2 Aprile), da Roma Fiumicino (attivo dal 3 Aprile) e da Bari (attivo dal 31 Marzo), operato anche dalla compagnia Volotea. Sempre con Volotea i nuovi diretti per Spalato da Bari (dal 4 Luglio) e da Napoli (dal 31 Maggio).

Tra gli operatori del turismo provenienti da tutta Italia, notevoli le presenze dal centro-sud che ospita la fiera, strategico per una destinazione come la Croazia: è questa, d’altronde,  l’Italia che si affaccia proprio sul territorio croato. Essere ospite d’onore in questo territorio è quindi un’ulteriore occasione di visibilità e risalto. I partner della Croazia hanno presentato le possibilità di viaggio ed esperienze per le imminenti festività e ponti di Pasqua, 25 Aprile, 1 Maggio, 2 Giugno che anticipano la stagione. Un periodo, questo che precede il periodo estivo, adatto a vacanza attiva, turismo salutare, benessere, business.

Oltre all'Ente Nazionale Croato per il Turismo, presenti infatti anche 14 coespositori, tra cui gli enti turistici delle contee di Spalato-Dalmazia, Dubrovnik-Neretva, Zara, Sebenico-Knin e Quarnero, le città di Zagabria, Dubrovnik e Rab e il comune di Lopar insieme a aziende di trasporto e albergatori. In collaborazione con la Camera di commercio croata, presso lo stand dedicato è stata allestita la degustazione di prodotti locali quali vini, salumi e formaggi.

La direttrice dell'ufficio di rappresentanza del CNTB in Italia Viviana Vukelić ha sottolineato: “Gli italiani amano viaggiare in Croazia non soltanto durante i mesi estivi, ma anche e sempre di più nei periodi pre e post alta stagione. A ciò contribuisce la facilità di raggiungerci e la capacità che ha il Paese di affascinare i viaggiatori, grazie anche al continuo investimento fatto nelle nuove aperture e nel rinnovamento e nella ristrutturazione di quelle già presenti”.

Obiettivo del 2024 è superare il trend positivo registrato nel 2023 sul mercato italiano. Con oltre 981mila arrivi e 4,2 milioni di pernottamenti, la crescita rispetto al 2022 è stata del +5% per gli arrivi e del +1% per i pernottamenti.

Cerca