Boom del "Buy Now Pay Later" nel turismo: venduti oltre 200mila pacchetti con Scalapay e Adyen
Crescono del 75% le vendite a rate nel turismo grazie alla partnership tra Scalapay e Adyen
L'estate 2024 segna un nuovo record per la vendita a rate di pacchetti vacanza, con oltre 200mila transazioni effettuate, un aumento del 75% rispetto al 2023 e una crescita del 9% sullo scontrino medio. Questo risultato è stato raggiunto grazie alla partnership tra Scalapay, piattaforma leader del "Buy Now Pay Later" (BNPL), e Adyen, specializzata in soluzioni di pagamento end-to-end. La collaborazione tra le due aziende ha favorito una crescita significativa del BNPL nel settore turistico, soprattutto in Italia e nel Sud Europa.
Secondo Matteo Ciccalè, vice president strategic growth di Scalapay, la crescita era inimmaginabile fino a tre anni fa, quando l’azienda sembrava un outsider nel settore travel. Oggi, Scalapay collabora con grandi brand internazionali come Booking.com, Lastminute.com e Trenitalia, diventando parte integrante delle strategie commerciali di importanti gruppi italiani e internazionali. "Il BNPL è stato solo il primo passo. Nel 2025 arriveranno nuove soluzioni di pagamento dilazionato dedicate al turismo," ha dichiarato Ciccalè, anticipando ulteriori innovazioni.
L'accordo con Adyen, avviato nel giugno scorso, ha rafforzato la posizione di Scalapay nel mercato dei pagamenti. Tra i partner che utilizzano i servizi congiunti delle due piattaforme si trovano QC Terme, Parques Reunidos, gestore di parchi come Parque Warner e Mirabilandia, e HomeToGo, noto in Italia come Casevacanze.it.
Parallelamente, la nuova linea di business Marketing Affiliation e co-branding di Scalapay ha portato risultati significativi per i suoi travel partner. Brand come Alpitour, SiVola, Grimaldi Lines e Noleggiare hanno beneficiato della visibilità offerta dai canali di Scalapay, con un incremento del 20% dei clienti di ritorno, dimostrando la fedeltà degli utenti verso i marchi promossi attraverso la fintech.
Scalapay offre una vasta gamma di opzioni di pagamento, da rateizzazioni in 3 o 4 tranche fino a 36 rate in collaborazione con Deutsche Bank. Inoltre, propone soluzioni innovative per attirare nuovi clienti, sfruttando un bacino di 7 milioni di consumatori online e offline, altamente profilati per modelli di acquisto e predittivi di spesa.