Immagine di sfondo della pagina Boston: city of champions

È la città più vincente degli anni Duemila: i RED SOX sono la squadra di baseball di maggior successo del XXI secolo, i NEW ENGLAND PATRIOTS lo sono nel football, e altri due titoli arrivarono dal basket con i CELTICS e dall'hockey con i BRUINS. Ecco spiegato il soprannome CITY OF CHAMPIONS grazie ai 17 campionati NBA vinti dai Boston Celtics e ai sei titoli del Super Bowl vinti dai New England Patriots. E nel 2026 Boston sarà una delle città ad ospitare i Campionati Mondiali di calcio negli USA!

Screenshot 2024-10-21 alle 19.29.38

BASEBALL - RED SOX
I mitici "Calzini Rossi" fondati nel 1901 vantano momenti memorabili, storie incredibili e persino, "maledizioni misteriose". I Red Sox - contrazione dialettale della parola Red Socks dal colore dei calzettoni indossati dai giocatori della squadra - giocano la loro apertura della stagione all'inizio di aprile: con una partita in casa nel Patriots Day che si conclude appena in tempo per vedere i partecipanti alla maratona di Boston correre Oltre Fenway Park sul loro percorso verso il traguardo. La squadra è di casa al Fenway Park, lo stadio più antico del baseball a stelle strisce costruito nel 1912 con il suo celeberrimo Green Monster – il grande muro verde alto oltre 11 metri sul lato sinistro del campo. I posti a sedere spiccano col colore rosso. I tour dello stadio sono quotidiani, tutto l'anno (ad eccezione di Thanksgiving, Natale e Capodanno) ogni ora, dalle 9 alle 17. Pochi sanno che Fenway Park ospita un campo di coltivazione in una zona che una volta era un tetto vuoto. Oggi i contadini di Green City Growers coltivano e raccolgono verdura in questo spazio di oltre 460.000 mq. chiamato Fenway Farms. Il campo può coltivare di tutto: dagli asparagi alle zucchine, usate rigorosamente in tutti i punti ristoro dello stadio.

BASKET - BOSTON CELTICS
I Celtics sono molto più di una semplice squadra: sono una vera leggenda dello sport, una gloria della città, l'orgoglio dei Bostoniani, diventata celebre in Italia grazie alle famose telecronache di Dan Peterson degli anni '80. Furono fondati nel 1946 da John Brown, che all'epoca gestiva anche il Boston Garden con il suo speciale parquet a scacchiera calpestato dai giocatori bianco-verdi fino al trasloco del 1995-96 nel nuovo TD Garden. Il pavimento in parquet è ora un simbolo del successo di Boston cosi come i vessilli del campionato appesi. Famosi sono i cartelli con la scritta "Boston Pride" innalzati dai tifosi durante le epiche sfide con gli acerrimi rivali dei Los Angeles Lakers. I 17 titoli NBA ne fanno la franchigia più vincente della storia dell'NBA e l'unica, insieme ai New York Knicks, ad essere iscritta alla lega dal giorno della sua fondazione senza aver cambiato città. Storia di una tradizione: su tutti Red Auerbach, il grande allenatore portò i Celtics a vincere 8 campionati consecutivi tra il 1958/59 ed il 1965/66, impresa mai riuscita a nessuna squadra professionistica americana. I Bostoniani gli hanno persino dedicato una statua a Faneuil Hall. Uno dei più grandi giocatori della storia della lega, e probabilmente il più amato di tutti i tempi fu il leggendario numero 33, Larry Bird, protagonista di interminabili sfide con Magic Johnson e membro di quella straordinaria e forse irripetibile squadra che fu il primo Dream Team USA alle olimpiadi di Barcellona nel 1992. La stagione del basket al TD Garden di Boston inizia ogni anno ad ottobre. Per celebrare il luogo ove è nato il basket, si va a Springfield (a 1.30hr di auto da Boston), per visitare la Basketball Hall of Fame.

boston bruins - td garden

HOCKEY - BRUINS
Ricca è la storia di questa prima squadra americana ad unirsi alla NHL nel 1924 e sei volte campione della Stanley Cup. Competono nella National Hockey League come membro della Atlantic Division nella Eastern Conference. "Bruins" è il nome per gli orsi bruni usato nei classici racconti popolari. I colori della squadra sono marrone e oro e ricordano lo schema di colore dei Bruins dal 1924 quando marrone e giallo furono i colori dalle catena di negozi alimentari dell'originale proprietario Charles F. Adams'. Con il 25° anniversario della franchigia, i Bruins introducono la "spoked B" che si riferisce al soprannome di Boston, The Hub. Giocano hockey su ghiaccio nel medesimo stadio dei Celtics, il TD Garden. La stagione dell'hockey su ghiaccio inizia ad ottobre e termina ad aprile.

FOOTBALL - NEW ENGLAND PATRIOTS
Nel 1959 nacque la squadra "Boston Patriots" creata da un uomo d'affari di Boston, Billy Sullivan. I Patriots si unirono alla NFL, durante la fusione AFL/ NFL 1970, cambiando il loro nome in New England Patriots e trasferendosi nel Gillette Stadium a Foxborough, a sud di Boston. I Patriots hanno il maggior numero di presenze (11) al Super Bowl nella storia, avendo vinto il titolo sei volte. I successi dei Patriots sono tutti piuttosto recenti: il primo è arrivato nel 2002 contro i St Louis Rams e l'ultimo nel 2019 contro i Los Angeles Rams. In mezzo altri quattro titoli tutti con coach Bill Belichick in panchina. Tra i tanti campioni da menzionare è sicuramente il quarterback Tom Brady, che ha vinto tutti e 6 i Super Bowl conquistati dalla franchigia di Boston. I Patriots possono vantare 17 ex giocatori presenti per i propri meriti nello sviluppo della squadra, nella loro Hall of Fame creata nel 1991.

CALCIO – NEW ENGLAND REVOLUTION
La società calcistica che compete nella Major League Soccer, è una delle 29 squadre della MLS, con partecipazione al campionato sin dalla sua stagione inaugurale nel 1996. I Revolution, che hanno vinto la U.S. Open Cup 2007 e la Superliga 2008, hanno sede a Foxborough e giocano le loro partite casalinghe al Gillette Stadium, lo stesso del football americano. I gruppi di tifosi, i Midnight Riders e i The Rebellion, comprendono "The Fort", C'è anche una mascotte, una volpe di nome Slyde. I "Revs" sono di proprietà di Robert Kraft, che possiede anche la squadra di football dei New England Patriots (NFL).

BOSTON MARATHON
La celebrazione più significativa del Patriots' Day - che onora coloro che hanno spianato la strada per la libertà dal dominio britannico quasi 250 anni fa - è la Maratona di Boston, che si tiene ogni Patriots' Day - terzo lunedì di aprile - dal 19 aprile 1897. È la più antica maratona del mondo ed è gestita fin dalla prima edizione dalla Boston Athletic Association (Baa). Aperta a corridori professionisti e dilettanti, che abbiano corso maratone ufficiali nei sei mesi precedenti la gara e abbiamo ottenuto tempi minimi stabiliti per ogni categoria di età. Fino al 1971 la federazione USA non permetteva alle donne di iscriversi alle gare podistiche di lunga distanza, ma nel 1971 la gara fu aperta anche alle donne. La Boston Marathon è stata la prima ad ammettere atleti con problemi di disabilità motoria. È una maratona particolarmente dura, perché presenta continui saliscendi e non rispetta i requisiti imposti dalla
Federatletica mondiale, che prevedono un dislivello massimo tra il punto di partenza e quello di arrivo di 1 metro per km, dunque di 42 metri, mentre il percorso ne presenta 136. Il traguardo della maratona è sulla Boylston Street, ove sorgono anche i due monumenti eretti a memoria delle tre vittime dell'attentato terroristico del 2013.

Cerca