Boston sempre più vicina
La più grande città del Massachusetts chiude il 2024 in trepidante attesa per il prossimo anno, in cui a maggio sarà collegata direttamente al nord Italia con la nuova rotta Milano-Boston di Delta.
Il Nord Italia rappresenta infatti un mercato cruciale per le due anime di Boston: leisure e business. Boston è una città che conta un 50% di turismo d'affari e un 50% di turismo leisure, con un’importante attività di convention, congressi ed eventi, ma è anche una città universitaria di livello mondiale, sede di istituzioni come il MIT e Harvard, insieme a oltre sessanta altre università e college. Boston è infine anche un polo di eccellenza per la ricerca scientifica, le biotecnologie e il settore farmaceutico, ambiti che hanno un forte legame con il Nord Italia. “Ci aspettiamo una forte crescita in entrambi i settori – afferma Annalisa Mereghetti, marketing & pr assistant Thema Nuovi Mondi, che rappresenta in Italia Meet Boston – andando a rafforzare i già importanti flussi di traffico provenienti da centro e sud Italia con l’hub di Roma. Fondamentale anche per il tour operating che avrà un nuovo strumento a disposizione per pacchettizzare Boston con il New England e con le altre grandi città americane ma potrà anche proporla come long weekend”.
In città i riflettori sono puntati sul nuovo quartiere di Seaport, oggi rinnovato in nome della modernità, da cui partono le crociere come ad esempio quella per il Thanksgiving Day, con pranzo e festeggiamenti a bordo. Sempre tematica l’escursione a Salem in occasione di Halloween, che si può raggiungere anche in traghetto. Interessanti anche le escursioni alle Boston Harbour Islands, anche in barca a vela, o il semplice water taxi che collega l’aeroporto al centro città. Recentemente rinnovato dopo anni di ristrutturazione anche l’osservatorio della Prudential Tower, ora View Boston, pronto a regalare la miglior vista di tutta la città. Chi invece preferisce restare con i piedi per terra può visitare il celebre college di Cambridge con un tour guidato dagli studenti dell’ateneo.
“La promozione in Italia di Meet Boston punta ovviamente tutto sul nuovo volo del 2025 – spiega Annalisa Mereghetti – ma siamo anche in attesa dell’uscita della nuovissima guida dedicata a Boston ad opera dei Charmen, presentata in occasione del TTG Travel Experience di Rimini. La guida è nata in collaborazione con Meet Boston Italia e Associazione VisitUSA, dal viaggio dei due autori, Mattia Lorenzetti e Guido Prosperi, che hanno visitato a giugno la destinazione, anche nei quartieri più insoliti, e l’hanno raccontata nella nuova guida di oltre 300 pagine che racchiude emozioni, immagini, cartine e tante gustose ispirazioni gastronomiche”. Il food infatti resta sempre uno dei motivi principali per cui scegliere di visitare questa città dall’animo multietnico che si riflette nella sua cucina, affiancando le prelibatezze ittiche della zona.
La vicinanza al trade si conferma nella strategia di Meet Boston Italia anche per il nuovo anno tra webinar e fam trip, dopo aver concluso il 2024 con vari educational come l’ultimo in ordine di tempo con Gattinoni, un long weekend che ha portato in collaborazione con Tap Portugal le agenzie di viaggio alla scoperta delle due anime (mice e leisure) della città in una combinazione di elementi interessanti, o quello svolto a luglio con Naar in occasione dell’Independence Day in collaborazione con Ratehawk.
Eleonora David