Immagine di sfondo della pagina Brasile, tornano le Festas Juninas

Quando si parla di Brasile viene automatica l’associazione col Carnevale. Tuttavia, durante tutto il mese di giugno, dall’1 fino al 30, è presente un’altra ricorrenza che coinvolge tutto il territorio carioca, in particolar modo la zona nord-orientale: la Festas Juninas, un’occasione unica e imperdibile per onorare e celebrare i protettori del Brasile, quali Sant’Antonio (13 giungo), San Giovanni (24 giugno) e San Pietro (29 giugno).

Le Festas Juninas, quindi, hanno il carattere gioioso e spensierato di un tipico festival di strada in cui si uniscono indissolubilmente abitanti e visitatori. Infatti, proprio in questa occasione i turisti hanno modo di sperimentare l'ospitalità e il folclore dei brasiliani. Città e villaggi si travestono e si mettono in mostra in una competizione amichevole. Vengono accesi falò, molti dei partecipanti indossano costumi del XIX secolo per far rivivere le tradizioni e viene ballata la Square Dance, un tipo di danza popolare fatta con un gruppo di persone conosciute localmente come "Quadrilhas". Inoltre, l'allegro Forró, vale a dire una musica in stile polka da ballare in coppia dal nord-est del Brasile, crea un'atmosfera frizzante.

Imperdibile anche l’aspetto culinario: Il cibo e le bevande sono serviti con molto colore e sapore e sono preparati principalmente con prodotti come manioca, mais e arachidi. In tutti i luoghi, in tutte le serate della festa, sono disponibili prelibatezze locali come la pamonha (una delizia dolce o salata, con o senza ripieno, a base di mais), il quentão (bevanda calda tradizionale che mescola zenzero, chiodi di garofano, cannella bollita con cachaça), la canjica (a base di mais, cocco grattugiato o arachidi, zucchero e latte), il pane di mais, la torta di tapioca e molte altre.

Tra le ricorrenze più significative spiccano le Festas Juninas di Caruaru, Salvador e Campina Grande.

Cerca