Brasile, tornano le Festas Juninas
Quando si parla di Brasile viene automatica l’associazione col Carnevale. Tuttavia, durante tutto il mese di giugno, dall’1 fino al 30, è presente un’altra ricorrenza che coinvolge tutto il territorio carioca, in particolar modo la zona nord-orientale: la Festas Juninas, un’occasione unica e imperdibile per onorare e celebrare i protettori del Brasile, quali Sant’Antonio (13 giungo), San Giovanni (24 giugno) e San Pietro (29 giugno).
Le Festas Juninas, quindi, hanno il carattere gioioso e spensierato di un tipico festival di strada in cui si uniscono indissolubilmente abitanti e visitatori. Infatti, proprio in questa occasione i turisti hanno modo di sperimentare l'ospitalità e il folclore dei brasiliani. Città e villaggi si travestono e si mettono in mostra in una competizione amichevole. Vengono accesi falò, molti dei partecipanti indossano costumi del XIX secolo per far rivivere le tradizioni e viene ballata la Square Dance, un tipo di danza popolare fatta con un gruppo di persone conosciute localmente come "Quadrilhas". Inoltre, l'allegro Forró, vale a dire una musica in stile polka da ballare in coppia dal nord-est del Brasile, crea un'atmosfera frizzante.
Imperdibile anche l’aspetto culinario: Il cibo e le bevande sono serviti con molto colore e sapore e sono preparati principalmente con prodotti come manioca, mais e arachidi. In tutti i luoghi, in tutte le serate della festa, sono disponibili prelibatezze locali come la pamonha (una delizia dolce o salata, con o senza ripieno, a base di mais), il quentão (bevanda calda tradizionale che mescola zenzero, chiodi di garofano, cannella bollita con cachaça), la canjica (a base di mais, cocco grattugiato o arachidi, zucchero e latte), il pane di mais, la torta di tapioca e molte altre.
Tra le ricorrenze più significative spiccano le Festas Juninas di Caruaru, Salvador e Campina Grande.