Bressanone, l'autentica atmosfera natalizia
Il periodo natalizio a Bressanone è qualcosa di molto speciale: un momento in cui la tradizione, la contemplazione e la gioia di stare insieme sono al centro della scena.
Nel cuore della città storica si respira un'autentica atmosfera natalizia, accompagnata da luci calde, musica contemplativa e un accogliente braciere al mercatino di Natale di Bressanone. Il motto del mercatino di quest'anno è la pace e invita a vivere il periodo dell'Avvento in tutte le sue sfaccettature.
L'inizio dell'Avvento: vecchie e nuove tradizioni
Il 28 novembre 2024, il periodo dell'Avvento a Bressanone inizia con una suggestiva cerimonia di apertura del mercatino di Natale più antico d'Italia (insieme a quello di Bolzano). Angeli natalizi vestiti a festa, accompagnati da tamburini, strumenti a fiato e un coro di bambini, sfilano attraverso i vicoli storici fino alla piazza del Duomo. Le vesti ornate degli angeli, ispirate alle figure barocche del Museo dei Presepi del Palazzo Hofburg, conferiscono alla processione un'atmosfera particolarmente magica.
Dal 29 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, il carillon della Torre Bianca suonerà ogni giorno all'apertura del mercatino di Natale. La compositrice brissinese Manuela Kerer ha arrangiato per l'occasione l'ultimo movimento della Nona Sinfonia di Beethoven, l'“Inno alla gioia”. Quest'opera, basata su una poesia di Schiller, simboleggia la gioia, l'amore, l'unità e l'umanità. Il suo arrangiamento “Scintillae” (latino per scintille) intende sottolineare: “La musica unisce, perché è il linguaggio comune di tutti gli uomini”.
Il 4 dicembre, giorno di Santa Barbara, sono protagonisti i tradizionali ramoscelli di Santa Barbara. A Bressanone e in tutto l'Alto Adige si crede che lo sbocciare di questi rami a Natale porti fortuna e forse anche un imminente matrimonio. L'OEW (Organizzazione per un mondo solidale) distribuisce i rami al mercatino di Natale e nei portici, un gesto che ricorda la martire del III secolo.
San Nicola e Krampus: il gioco del bene e del male
Il 5 e 6 dicembre, l'eterno gioco tra bene e male può essere vissuto a Bressanone in modo suggestivo. I Krampus, che sfilano per i vicoli con grida selvagge e catene sferraglianti, diffondono un'atmosfera cupa, quasi mistica. Il giorno di San Nicola, invece, torna la calma quando San Nicola di Bari, il patrono dei bambini, accompagnato dagli angeli, distribuisce dolcetti e parole di saggezza. Un momento di riflessione e di pace.
Dolci tentazioni e lavori creativi
Non c'è Natale senza le profumatissime prelibatezze che sono una tradizione di Bressanone. Le stelle di cannella, il pan di zenzero, le mezzelune alla vaniglia e i biscotti all'anice sono immancabili in ogni casa e il tradizionale dolce “Zelten” non può mancare su ogni tavola delle feste Alla Profanter Naturbackstube, i bambini hanno l'opportunità di ritagliare forme a loro piacimento dalla pasta di pan di zenzero preparata, che poi potranno gustare. Potranno assistere entusiasti alla cottura delle loro creazioni nel forno tradizionale.
I laboratori della cooperativa sociale WiaNui offrono qualcosa di molto speciale per gli animi creativi: il 30 novembre, nella biblioteca della città, si realizzeranno decorazioni natalizie con carta riciclata, mentre il 14 dicembre si creeranno cartoline di Natale uniche con scampoli di tessuto e imballaggi in alluminio. Sostenibilità e creatività vanno di pari passo.
Il calendario gigante e la magia della pace
Un'altra attrazione è il calendario dell'Avvento in Piazza del Duomo, dove ogni giorno viene aperta una nuova finestra e svelata un'opera d'arte sul tema della pace. Le immagini sono realizzate da artisti con disabilità che lavorano nei laboratori dei servizi sociali della Comunità comprensoriale della Valle Isarco. Queste speciali opere d'arte rendono il calendario dell'Avvento un simbolo di speranza e solidarietà.
La magia del Capodanno e l'arrivo dei Re Magi
Il 31 dicembre, il mercatino di Natale si trasforma in un luogo festoso, dove musica e divertimento accompagnano le persone fino al nuovo anno. Il 6 gennaio si conclude in allegria il periodo natalizio prima del tradizionale arrivo dei Re Magi. A Bressanone, tuttavia, questo giorno è arricchito dalla festa italiana della “Befana”. La bonaria Befana porta doni e dolci ai bambini mentre sfila per la città insieme ai Re Magi: un finale che incanta i cuori di grandi e piccini.
Il periodo natalizio a Bressanone è un'occasione che coinvolge tutti i sensi e tocca l'anima. La magia della tradizione rivive qui e ogni giorno porta con sé un'esperienza nuova e indimenticabile.
Luce e pace a Bressanone
Dal 28 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, il pittoresco cortile interno dell'Hofburg si trasformerà in un affascinante scenario. Gli artisti della luce francesi Spectaculaires e l'artista ucraina Julia Shamsheieva presentano il nuovo spettacolo di luci e musica “Colors 2. The journey continues”. In questo show, il pubblico accompagna un coloratissimo colibrì nel suo viaggio. Come ambasciatore di pace, luce, amore e speranza, il colibrì incontra una creatura che inizialmente gli è estranea. Quella che inizialmente sembra una sfida si trasforma in una toccante amicizia. Lo spettacolo trasmette in modo impressionante che la vera amicizia consiste nell'accettare le differenze e nel trattare l'altro con amore.
Il “braciere” è un luogo di pace nel trambusto del mercatino di Natale. Qui i visitatori possono ascoltare storie e gustare piccole prelibatezze.
Prodotti locali e tradizionali al mercatino di Natale
Ogni mercatino è per definizione e per storia il riflesso dell'economia e dell'artigianato locale. Non è diverso per il Mercatino di Natale di Bressanone, dove gli organizzatori attribuiscono grande valore all'indipendenza e all'originalità. L'offerta di articoli e prodotti in legno, feltro, erbe e minerali è sempre natalizia. Gli artigiani e gli imprenditori locali propongono sia addobbi per l'albero di Natale, sia decorazioni natalizie dipinte a mano, sia stelle di paglia per addobbare l'albero di Natale, sia regali speciali per le fredde giornate invernali, come pantofole di feltro, cuscini di pino cembro e di erbe e oli essenziali. I prodotti locali come marmellate, mieli, pane, formaggio, strudel, miscele di tè e tisane, liquori, vini e anche cosmetici a base di erbe altoatesine sono molto apprezzati.
Il luogo d'incontro per grandi e piccini, abitanti e ospiti, sono gli stand gastronomici dove, oltre al vin brulé e al punch, si trovano anche Erdäpfelblattln (frittelle di patate) con crauti, zuppa di gulasch e ciambelle dolci.
FairStand
Il FairStand del mercatino di Natale di Bressanone offre una variegata selezione di prodotti fatti a mano e di beni sostenibili. Qui le cooperative e le organizzazioni sociali presentano i prodotti artigianali dei progetti OEW in Bolivia e Zambia. Ci sono anche articoli di seconda mano ben conservati di REX, nonché prodotti agricoli trasformati e artigianato rurale di Vintlerhof da scoprire. L'assortimento è completato dalle suggestive luci in vetro fatte a mano e dalle decorazioni della Bottega del Mondo, che conferiscono un'atmosfera speciale alla visita del mercato. Il FairStand è incentrato sulla sostenibilità e sulla solidarietà globale: un luogo dove fare regali con la coscienza pulita.