Con VBRATA il tour "“Samba & Bossa Nova" da Rio a Salvador
Visit Brazil Travel Association propone un itinerario guidato esclusivo “Samba & Bossa Nova, sulle ali della musica”: storia, leggende e melodie della grande musica brasiliana da Rio a Salvador.
Visit Brazil Travel Association propone un itinerario guidato esclusivo “Samba & Bossa Nova, sulle ali
della musica”: storia, leggende e melodie della grande musica brasiliana da Rio a Salvador.
Il Brasile è musica. Nelle strade, nei club, nelle case, la vita dei brasiliani è scandita da melodie immortali, che hanno segnato la società e le tradizioni di questo straordinario paese. VBRATA rende omaggio a questa componentefondamentale della vita e della cultura del Brasile, proponendo un itinerario esclusivo appositamente studiato percondurre il viaggiatore alla scoperta di questo affascinante mondo, dele sue origini e le espressioni più moderne. Da Rio de Janeiro a Salvador Bahia, dalla samba e bossanova fino ai ritmi tribali e alla Capoeira, dalle radici europee al candomblé, un viaggio unico nell'anima più autentica e ricca di sentimento del Brasile più vero.
Le tappe
A Rio de Janeiro
Visita del Jardim Botanico, straordinario spazio verde nel cuore della metropoli. All’interno del parco è stato creato una spazio dedicato a Tom Jobim nella “Casa do Acervo”. Nel pomeriggio visita alla Boutique Bossa Nova eCompanhia, un vero e proprio santuario per gli amanti della musica brasiliana, in particolare della Bossa Nova, delChoro e del Samba. Passeggiata per Ipanema, luogo di nascita della Bossa Nova, dove si trova la famosa stradadedicata a Vinicius de Moraes. Visita del negozio Toca de Vinicius, dove poter ammirare oggetti e strumenti riguardanti il poeta e compositore. Pranzo presso il ristorante Garota de Ipanema, dal cui terrazzo Vinicius de Moraese Tom Jobim hanno per la prima volta avvistato la famosa ragazza che ispirò loro la canzone “Garota de Ipanema”.
Successivo trasferimento e visita del Museo d’arte moderna MAM, legato alla Bossa Nova, in quanto alla musica popolare brasiliana corrisponde come movimento artistico pittorico il modernismo brasiliano. A seguire ci si trasferirà nel quartiere meridionale di Lapa, conosciuto per i suoni del Samba, del Forrò e del Choro che provengono dai suoiaffollati e numerosi night club. Cena al Rio Scenarium, locale molto importante ed assai frequentato, considerato uno dei migliori di Rio.
Visita al Sambodromo, la struttura architettonica che ospita le parate del Carnevale dove le principali Scuole del
Samba competono per lo speciale titolo di campione del grande gruppo. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita della scuola Salgueiro, la più famosa scuola di Samba di Rio, dove spesso si ha l’opportunità di ballare con i ballerini vincitoridi numerose edizioni del carnevale.
A Salvador
Tour della Salvador popolare. Si inizia alla Casa di Yemanjá, tenuta dai pescatori di Rio Vermelho, con le offerte
all’orixá del mare (ex voto). Visita del grande quartiere popolare di Liberdade nella città alta. Visita del terreiro (luogodi culto) Ipó Afonjá. Pranzo al Paraíso Tropical, premiato ristorante della periferia, noto per incredibili zuppe di gamberi e frutti di mare con frutta tropicale. Visita della chiesa di Bomfim, chiesa cattolica dove i fedeli si recano vestiti di bianco in onore di Oxalá, e della città bassa, per conoscere come si forma e cresce una favela. In serataspettacolo presso il teatro Santana con il gruppo Bale Folclorico da Bahia, che propone riti e balli di Candomblé, Capoeira e danza Maculelé.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a uno degli associati di Visit Brazil Travel Association (VBRATA): Antarctica,
Brasil World, Brasil Planet, Il Tucano, Jangada Travel, Just Tour, King Holidays, Konrad Travel, Naar, Ruta 40, TAM Airlines, TAP Portugal, Tour 2000, Travelandia, Viaggi del Mappamondo.
www.vbrata.it