Immagine di sfondo della pagina Costa Crociere rafforza la sua organizzazione commerciale con nuove nomine
24 ottobre 2024


Costa Crociere continua il suo percorso di rafforzamento dell’organizzazione commerciale con una nuova evoluzione della sua struttura. L’obiettivo è migliorare ulteriormente l'integrazione tra i diversi settori del business e creare maggiore valore.

Nel contesto di questa crescita, Francesco Muglia assume il ruolo di Chief Commercial Officer, con la responsabilità globale delle aree Marketing, Comunicazione, Trade Marketing, Vendite e On Board Revenues. Questo nuovo incarico riflette la crescente importanza dell’area commerciale e il focus strategico dell'azienda su una maggiore integrazione tra le sue funzioni chiave.

A diretto riporto di Muglia, Luigi Stefanelli è stato nominato Vice President Worldwide Sales, con la responsabilità commerciale di Costa in diverse regioni, tra cui Southern Europe (Italia, Francia, Spagna, Portogallo), DACH (Germania, Svizzera, Austria), Americas (Nord e Sud America), oltre ai mercati del Nord ed Est Europa e quelli emergenti. Stefanelli manterrà la gestione diretta della regione Southern Europe.

Francesco Muglia ha commentato la nomina di Stefanelli con entusiasmo: "Luigi ha svolto un ottimo lavoro nei mercati di cui è stato responsabile. È un partner chiave nella definizione della strategia commerciale, e sono convinto che potrà dare un grande impulso allo sviluppo commerciale di Costa e all’implementazione della nostra strategia".

Luigi Stefanelli, 39 anni, napoletano, è entrato in Costa nel 2012 nel dipartimento di Pricing & Revenue Management. La sua carriera in azienda si è evoluta rapidamente con ruoli di crescente responsabilità, prima come Business Development & Pricing Director per l’area Asia Pacific & Australia, con tre anni di esperienza a Shanghai, e successivamente in Europa come General Manager per Costa e AIDA in Austria e Svizzera. Dal 2019 ha progressivamente assunto la responsabilità dei mercati di Spagna, Portogallo, Francia e Italia, fino a diventare Associate Vice President South Europe Region nel 2023.

"Sono onorato di questa nuova nomina e fiducioso che, insieme a un team di grandi professionisti, raggiungeremo ottimi risultati per Costa," ha dichiarato Stefanelli. "L’esperienza acquisita in diversi paesi mi ha permesso di sviluppare una visione commerciale ampia, basata su una profonda conoscenza dei mercati e dei relativi sistemi distributivi."

Francesco Muglia

Cerca