Costa Crociere, Stefanelli: “Italia primo mercato”
Abbiamo incontrato Luigi Stefanelli, Vice President Worldwide Sales di Costa Crociere, il quale ci ha riferito che il mercato italiano è e rimarrà il numero uno, seguito da Francia e Spagna.
“Anche se non sono previste nuove navi – ha detto – si sta facendo un upgrade di quelle esistenti, di cui le nuove suite di Costa Deliziosa ne sono un esempio. Per il momento 9 navi ci bastano ed ora parliamo di prodotto e comunicazione unitamente alla pianificazione di partnership strategiche, che già ci hanno permesso di raggiungere nuovi target di clienti e di rispondere ai bisogni e ai desideri delle nuove generazioni di crocieristi. La scelta di una cornice inedita come il Costa Global Summit per i Protagonisti del Mare è un’ulteriore conferma del percorso innovativo che Costa sta perseguendo. In un sol colpo sono stati invitati 1450 adv italiani e stranieri, 150 media e influencer, clienti Costa Club, i nostri colleghi e tutti gli stakeholders.”
Come indurre a fare una crociera chi non l’ha mai fatta pur essendo un viaggiatore?
“Il prodotto già fa il suo dovere, visto che il tasso di ripetizione è molto più alto rispetto alle altre forme di vacanza. Occorre quindi promuovere l’ottimo value for money e fare campagne pubblicitarie molto più dirompenti. Già ora il traffico è molto più destagionalizzato, sia il mondo che il mercato italiano, abbiamo tassi di occupazione più che soddisfacenti e le navi piene tutto l’anno.”
Paolo Gassani