Croazia 2025: pronti a partire
Una Croazia da vivere anche fuori dalla stagione estiva
“La Croazia non è solo sole e mare, cultura e la natura, è una terra di sorprendenti contrasti grazie ai nostri prodotti chiave come turismo mice e congressuale, cicloturismo, nautica, benessere, vacanza attiva tutto accompagnato con enogastronomia di ogni regione. È una destinazione perfetta per chi desidera viaggiare in modo comodo e accessibile. Con i suoi nove aeroporti internazionali, raggiungere la Croazia in aereo dall’Unione Europea è facile e veloce grazie ai tempi di volo brevi. Ogni anno cresce il numero dei voli dall’Italia per la Croazia poi non possiamo dimenticare i collegamenti via mare con dei traghetti e aliscafi, le crociere, via terra con le linee bus. Inoltre, la Croazia è ben collegata via terra grazie a una rete stradale moderna e ben organizzata, che facilita il collegamento con altre capitali europee. Ciò rende il paese sempre più un partner interessante per il business internazionale - ha dichiarato Viviana Vukelić, direttrice dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo in Italia.
L'obiettivo nel 2025 sarà rafforzare pre e dopo stagione, incrementare i viaggi di gruppo e promuovere la Croazia sul territorio italiano come la meta turistica per tutto l’anno.
Per quanto riguarda le attività sul territorio l’Ente Nazionale Croato per il Turismo sarà presente con un mix delle attività con la campagna pubblicitaria che inizierà nel pre-stagione, sarà presente nelle fiere ma anche ai vari eventi/iniziative trade e workshop. Anche nel 2025 la Croazia sarà una destinazione concorrenziale di qualità e lifestyle, con una particolare attenzione rivolta alla sostenibilità ecologica.
Che si tratti di una vacanza romantica in città, di un viaggio avventura o di lavoro, di una vacanza al mare in famiglia o di andare con gli amici, la Croazia ha qualcosa per tutti, e con un sacco di nuovi alberghi e attrazioni la cui apertura è pianificata per il 2025, non c'è mai stato un momento migliore per visitarla.
HOTEL NUOVE APERTURE/NOVITA’
ISTRIA:
- Il boutique hotel San Rocco, Verteneglio: la ristrutturazione dell'intero albergo e ristorante, dalle camere alla reception fino al bar, tutto verrà ammodernato e ulteriormente innalzato qualitativamente, senza aumentare il numero delle camere. Apertura prevista in primavera 2025.
- Pical Resort 5*, Parenzo è il più grande investimento nel turismo croato concepito per un’offerta turistica destagionalizzata, la cui apertura è prevista nel 2026. Il nuovo hotel Pical contribuirà in modo significativo allo sviluppo della destinazione, si concentrerà sul turismo familiare, sulle vacanze attive e sul prodotto MICE visto che avrà la sala congressi più grande in Istria e una delle tre più grandi della Croazia, sul turismo sostenibile ed esperienziale.
Parenzo è stata proclamata Campione del Turismo 2024. Ancora una volta si è aggiudicato questo prestigioso titolo per i risultati complessivi, la sua immagine internazionale e la qualità dell'offerta.
QUARNARO:
-Il 25 ottobre è stato inaugurato ufficialmente il primo hotel Curio Collection by Hilton 5* in Croazia, a Opatija, un boutique hotel la cui apertura ha arricchito l'offerta alberghiera premium di questa città storica.
-ristrutturazione dell'Hotel Jadran e dell'Hotel Continental a Rijeka, che entrano rispettivamente a far parte dei gruppi Mariott e Accor.
-L'Arba Resort 4/5* a Rab, la cui apertura è prevista per l'estate del 2025, riposiziona Rab verso il turismo familiare di alto valore e crea nuovi posti di lavoro attraenti sull'isola.
-Hotel Mariott a Opatija aprirà nel 2025. La prestigiosa catena alberghiera Marriott International già nel mese di ottobre 2024 ha aperto Hotel Isolano sull'isola di Cherso dove opera come parte del marchio Autograph Collection by Marriott. In questo modo la Croazia ha il primo hotel di un marchio conosciuto in tutto il mondo su una delle isole dell'Adriatico. Attualmente la catena Marriott International in Croazia comprende cinque proprietà in principali destinazioni turistiche e d'affari: Sheraton Dubrovnik Riviera, Le Méridien Lav Split, AC Hotel by Marriott Split, Westin Hotel Zagreb e Sheraton Hotel Zagreb. L'apertura dell'hotel Autograph Collection a Cres contribuirà in modo significativo allo sviluppo del turismo su quest'isola, rendendola una nuova destinazione di lusso sull'Adriatico.
DALMAZIA:
A Zara, nel 2025 è prevista l’apertura dell'hotel di lusso Hyatt Regency Zadar 5*, nel quale sono stati investiti 55 milioni di euro, avrà 133 unità abitative, e accanto una parte residenziale con circa 200 appartamenti.
Congress & Event Center in Hotel Pinija 4* a Petrčane (vicino Zara)
Hotel Hilton 4* a Preko. L'hotel disporrà di 65 camere arredate con design, una piscina, un ristorante e tutte le altre strutture accessorie. L'investimento vale 12 milioni €. L'apertura è prevista per il 2025. Sarà il secondo hotel di lusso a Preko, il porto principale e la posizione centrale sull'idilliaca isola di Ugljan.
- Molum hotel&residences 5* a Sv. Filip i Jakov, con 60 camere (matrimoniali e suite) e 60 residence
-La catena alberghiera Maistra prevede gli investimenti fino al 2027 dell'hotel Marjan a Spalato e a Vrsar Holliday Village in Istria.
ZAGABRIA E CONTINENTE:
Hotel Pullman 4*, marchio premium del gruppo alberghiero globale Accor a 10 min dall’aeroporto di Zagabria è stato aperto nel mese di ottobre 2024
Novotel Zagreb East Gate Hotel 4*, conference hotel, apertura prevista fine giugno 2025
-A Karlovac, 50 km da Zagabria, è stato inaugurato il nuovo hotel Kadoor 4*
ALCUNI EVENTI DEI PRIMI MESI DEL 2025
• Carnevale di Rijeka: 17 gennaio-05 marzo 2025, Rijeka
Rijeka è per molti aspetti una città particolare e tra tutte queste particolarità ha quel certo non so che che la distingue dal resto del mondo. Quel “certo non so che” è la quinta stagione. Mentre tutti vivono l’anno con quattro stagioni, Rijeka ha creato la propria quinta stagione, rubando un po’ di più all’inverno, ma anche un po’ alla primavera. Il suo nome è Carnevale. E il Carnevale a Rijeka si scrive da sempre con la lettera maiuscola e ci vive con tutto il cuore.
• La Festa di San Biagio: 03 febbraio 2025, Dubrovnik
La Festa di San Biagio è il più importante evento per la città di Dubrovnik e per i suoi abitanti. In questa occasione si celebra il santo protettore. Durante la celebrazione si tengono numerosi eventi, e il più importante è la processione, con le reliquie di San Biagio portate lungo le vie della città. Questa festa è stata inserita dall’UNESCO nella lista del patrimonio culturale immateriale facendo inserire Dubrovnik, insieme alla sua cinta muraria e questa manifestazione sulla lista del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.
• Festival delle luci: 19-23 marzo 2025, Zagabria
Il Festival delle luci segna il passaggio dall’inverno alla primavera. La città si trasforma in uno spettacolo di luce a cielo aperto: le vie, le piazze, i parchi e i punti di interesse diventano il palcoscenico di splendide installazioni luminose.
• WineRi, eno gastro Festival internazionale 22-23 marzo 2025, Rijeka
Chiamato "un inno allo stile vita mediterraneo", porterà 100 espositori di vini, grappe e liquori, formaggi, salumi, cioccolato, oli d'oliva e una serie di masterclass, workshop e presentazioni a Rijeka
capoluogo della regione di Quarnaro, la Regione Europea della gastronomia 2026!
• Life on Mars Trail Race: 29 marzo 2025, Metajna-Novalja isola di Pag
Per tutti gli amanti del turismo attivo e della montagna, per chi adora camminare e cimentarsi in trail running e trekking, il percorso Life on Mars Trail rappresenta un’esperienza unica. Ogni parte del percorso Life on Mars Trail offre un’esperienza irripetibile. Una natura sincera e incontaminata, una superficie marziana sotto i piedi, rocce impegnative, seducenti baie e spiagge. È un invito all'avventura, il vero piacere del turismo attivo e la giusta dose di adrenalina.
• Istria Granfondo, 11-12 aprile 2025, Umag
Segnatevi sul calendario le date e iscrivetevi alla maratona ciclistica internazionale Istria Gran Fondo. Quest’anno, la undicesima edizione della gara con partenza e arrivo a Umago e Cittanova ha in serbo per voi un programma ancora più ricco. A fare da cornice al programma del 2025 una ricca offerta gastronomica, programmi per bambini e soprattutto un’atmosfera eccezionale.
• Sea Star Festival: 22-25 maggio 2025, Umag
Il Sea Star Festival si svolge ogni maggio nella splendida spiaggia del resort Stella Maris, Umago, Croazia. Tramonti mozzafiato uniti alle acque turchesi della laguna rendono Stella Maris il luogo perfetto per inaugurare la tua estate di festival e creare ricordi indimenticabili con i tuoi amici!
• Festival Internazionale dei bambini, 14-28 giugno 2025, Šibenik
È un simbolo di Šibenik. Il festival fu organizzato per la prima volta nel 1958, ma presto diventò un festival d'importanza mondiale. Durante le giornate del festival, la città diventa un posto magico, dove i bambini da tutto il mondo dominano in ogni angolo, strada e piazza. Il festival incoraggia tante idee in varie forme d'arte della creatività dei bambini: teatro, burattini, musica, film, poesia e arte.
• Hideout Festival: 22-26 giugno 2025, Novalja isola di Pag
L'Hideout Festival riunisce i migliori artisti di musica elettronica del mondo per cinque giorni e cinque notti sulla splendida spiaggia di Zrče. Immaginate feste in piscina baciate dal sole, immense feste in barca e rave mozzafiato su cinque palchi sulla spiaggia.
• Gelato Park - Il mondo delle meraviglie del gelato, 27-29 giugno 2025, Parenzo
In che modo possiamo rinfrescarci dolcemente durante le calde giornate estive? Uno dei modi è degustando gelati dolci, ghiacciati e multicolori all'ombra degli alberi in uno dei parchi più belli di Parenzo. Nel Parco Olge Ban si terrà il festival del gelato, che propone un ricco programma per tutte le generazioni. Siamo certi che il festival piacerà soprattutto ai più piccoli, ma anche gli adulti potranno tornare brevemente bambini e godersi dolci e divertimento all'aperto.
• Plava laguna Ironman 70.3 - 19 ottobre 2025, Parenzo
L’Istria è una delle mete preferite dagli amanti dello sport e del turismo all'aria aperta. Nuoto, corsa e ciclismo in questa perla diventano un piacere inestimabile! Il 19 ottobre 2025 Parenzo ospiterà il più grande triathlon in Croazia e in questa parte dell’Europa. Splendidi paesaggi croati e una sfida di livello mondiale ti aspettano. Le iscrizioni sono aperte fino al 25 febbraio 2025.