Cucina alpina by Richard Rauch
Cucina alpina di alta qualità in alta quota - è ciò che attende anche quest'inverno gli ospiti della regione turistica austriaca di Schladming-Dachstein, che da anni pone l’accento sui temi della regionalità e della cucina
Ormai sono cinque anni che lo chef a 4 stelle Richard Rauch cucina in estate e in inverno insieme ai cuochi e alle cuoche dei rifugi della Regione nell'ambito del programma "Cucina alpina by Richard Rauch". L'idea di base è quella di combinare autentici piatti e prodotti locali con l'arte culinaria di uno chef stellato. Con la sua creatività, il grande chef riesce ogni volta a entusiasmare i commensali con piatti variegati, caratterizzati anche dall'uso di prodotti regionali.
In un apposito workshop che si svolge insieme ai gestori dei rifugi partecipanti prima dell'inizio della stagione, si sperimentano, provando moltissime ricette, i piatti. L'elenco degli ingredienti comprende soprattutto prodotti regionali, alcuni dei quali prodotti in proprio, come la cacciagione, il formaggio fresco di capra o il filetto di salmerino.
La varietà dei menu dei rifugi arricchisce l'offerta turistica di Schladming-Dachstein e viene apprezzata dagli ospiti, siano essi sciatori, fondisti o escursionisti. I gestori dei rifugi della regione preparano piatti originali secondo le ricette tradizionali, sostenendo così anche i produttori alimentari locali.