Immagine di sfondo della pagina Cultura, gastronomia natura il tris di Buenos Aires
16 settembre 2022

Le autorità di Visit BA hanno ospitato una cena di presentazione in Italia a un gruppo selezionato di ospiti formato da tour operator, stampa locale e autorità. La serata, ospitata a Roma, presso il ristorante di cucina argentina “El Porteño” è stata l'occasione per raccontare le ultime novità della bellissima città di Buenos Aires. L'Italia è uno dei principali mercati per la città argentina Nel 2019, l'Italia si è classificata all'ottavo posto nella classifica degli arrivi di turisti stranieri in città, ed è già all'11 ° posto nel 2022.

Karina Perticone, executive director of Visit Buenos Aires ha commentato: “Sono felice di poter presentare Buenos Aires come una destinazione che ruota su 3 assi principali: cultura, gastronomia, natura. Una città che presenta tanta varietà. E sono anche grata di questa presentazione nella capitale d'Italia, di fronte a giornalisti e istituzioni. Speriamo che questo sia solo l'inizio di un bellissimo percorso”. Visit Buenos Aires è un nuovo ente di promozione focalizzato sui segmenti di fascia alta, LGTB e MICE, che concentra le sue azioni sulla pubblicità di prodotti e sulla comunicazione  di temi come la gastronomia e il vino, la cultura e le attività urbane all'aperto.

 

Italia, mercato importante

 

Durante i primi mesi del 2022 (da gennaio a maggio), 688.000 viaggiatori internazionali sono entrati in Argentina, 18.000 di origine italiana, secondo i dati forniti dalla Direzione Nazionale delle Migrazioni. Nello stesso periodo del 2019, i viaggiatori italiani sono stati 44mila, con un calo del 60%. A incidere su questa diminuzione sul numero di turisti è stata principalmente la riduzione dei voli dopo la pandemia. Nella prima metà del 2019, infatti, secondo quanto riportato da Aeropuertos Argentina 2000, la frequenza settimanale dei voli dall'Italia è stata in media di 14. Nello stesso periodo del 2022 la frequenza media si è attestata a 2 voli settimanali, con un calo di frequenze dell'86% rispetto allo stesso periodo del 2019. Inoltre va ricordato che durante i primi 5 mesi del 2022 non ci sono stati collegamenti con l'Italia. La connettività è stata in parte recuperata con 8 voli medi settimanali tra giugno e luglio.

 

Per quanto riguarda il profilo del turista italiano, nel 2019 il loro soggiorno medio è stato di 14 notti, il 42% ha viaggiato per vacanze / piacere, il 22% per affari, il 31% per visitare familiari / amici e il 5% per altri motivi. Per quanto riguarda la spesa media per viaggio, è stata di 1.013 dollari. Attività preferite: l'84% partecipa ad attività culturali o visite a musei; il 78% gode della gastronomia della città; il 34% partecipa a spettacoli di tango; il 43% visita bar, club e pub; e il 5% partecipa a eventi sportivi o musicali.

 

Lucas Delfino, presidente dell'Ente del Turismo di Buenos Aires, ha spiegato: “Presentare le attrattive di Buenos Aires a Roma è per noi estremamente importante, poiché questo tipo di scambio di esperienze contribuisce alla ripresa del settore". Ha inoltre affermato che: "Questa ripresa ha un limite se non viene attuata una politica competitiva di connettività aerea, nonché un'offerta articolata con il settore privato e il  mondo del lavoro insieme alle principali destinazioni. Siamo complementari a livello turistico e sta a noi lavorare affinché i numeri del settore a livello internazionale continuino a crescere".

Cerca