Dubai, oltre 18 milioni di arrivi nel 2024
La città continua a rafforzare il suo approccio strategico volto alla crescita della destinazione, mentre prosegue il suo trend ascendente.
Secondo gli ultimi dati pubblicati dal Dubai Department of Economy and Tourism (DET) Dubai ha accolto 18,72 milioni di visitatori internazionali da gennaio a dicembre 2024, segnando un incremento del 9% rispetto all’anno precedente e superando il record di 17,15 milioni nel 2023.
Un risultato che segna un altro anno di crescita da record per la città e consolida ulteriormente la posizione di Dubai come una delle principali destinazioni turistiche a livello globale. Questo successo è il frutto di un approccio strategico che ha puntato sull'espansione del settore, sull’investimento in infrastrutture all'avanguardia e sulla valorizzazione dei talenti, rispondendo con efficacia alla crescente domanda.
Partnership locali e internazionali di grande impatto, campagne globali e grandi eventi sono stati tra i fattori chiave che hanno portato il settore turistico di Dubai a un altro anno da record nel 2024.
Guidato dalla leadership visionaria di Sua Altezza lo Sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vicepresidente e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti e Sovrano di Dubai, l'aumento delle visite internazionali è in linea con gli obiettivi dell'Agenda Economica di Dubai, D33, che mira a raddoppiare le dimensioni dell'economia di Dubai entro il 2033.
I mercati internazionali di Dubai in continua crescita
In quanto destinazione globale ben collegata e strategicamente situata all'incrocio tra Oriente e Occidente, Dubai ha continuato ad attrarre visitatori da tutto il mondo. Da un punto di vista regionale, il Nord-Est e il Sud-Est asiatico insieme hanno registrato il tasso di crescita più elevato, pari al 24%, seguiti dall'Africa (+20%) e dalla CSI e dall'Europa orientale (+16%). Anche i visitatori provenienti dall'Europa occidentale sono aumentati significativamente segnando un +14%, mantenendo la posizione di prima regione di provenienza dei visitatori internazionali a Dubai.
Sua Eccellenza Helal Saeed Almarri, Direttore Generale del Dipartimento dell'Economia e del Turismo di Dubai (DET), ha dichiarato: “Grazie a un'attenta pianificazione e a un’implementazione dinamica e agile delle strategie, Dubai è riuscita a superare le sfide economiche e geografiche globali per raggiungere una crescita record del turismo per il secondo anno consecutivo, avendo ripreso da tempo la sua traiettoria ascendente pre-pandemica. Questo risultato non è una pietra miliare isolata, ma un pilastro fondamentale della strategia di crescita diversificata di Dubai, che alimenta gli obiettivi interconnessi D33 - che comprendono l'acquisizione di talenti, l'afflusso di IDE e la competitività globale delle imprese che operano nell'ecosistema di Dubai”.
Le nuove aperture stimolano la performance del settore alberghiero
Gli hotel, elemento centrale dell’esperienza turistica, hanno contribuito in modo significativo alla performance della città, con un continuo incremento dell’offerta ricettiva che ha risposto sia alla domanda degli ospiti che degli operatori. Grazie a una serie di nuove aperture di alto profilo - tra cui, One&Only One Za'abeel, SIRO One Za'abeel e The Lana Dorchester Collection – l’offerta alberghiera di Dubai a fine dicembre 2024 ha raggiunto 154.016 camere totali in 832 strutture, rispetto alle 150.291 camere in 821 strutture del 2023.
Secondo i dati STR, Dubai è significativamente più avanti rispetto alle altre grandi città globali come New York, Bangkok, Parigi e Singapore, e quasi alla pari con Londra, in termini di disponibilità complessiva di camere. Le prossime nuove aperture, come il Jumeirah Marsa Al Arab e il Mandarin Oriental Downtown, contribuiranno a soddisfare le esigenze di un numero sempre maggiore di visitatori e residenti. La qualità delle strutture alberghiere di Dubai continua ad ottenere riconoscimenti: nel suo primo anno di attività, The Lana si è classificato al n. 23 nella lista The World's 50 Best Hotels 2024, mentre Atlantis The Royal si è posizionato al n. 9 nel suo secondo anno di apertura.
Nel 2024 i principali parametri alberghieri hanno continuato a crescere. L'occupazione media è salita al 78,2%, rispetto al 77,4% del 2023, mentre i pernottamenti totali sono saliti a 43,03 milioni, con una crescita del 3% rispetto ai 41,70 milioni del 2023. In linea con l'impegno del settore dell'ospitalità per soddisfare tutte le tasche e preferenze, la tariffa media giornaliera (ADR) di AED538 è aumentata solo marginalmente rispetto all'ADR di AED536 del 2023 e, secondo STR Data, Dubai ha offerto agli ospiti tariffe medie più competitive rispetto a quelle delle altre città mondiali come Parigi, New York, Londra e Singapore. Nel frattempo, il fatturato per camera disponibile (RevPAR) di AED421 nel 2024 è aumentato del 2% rispetto a AED415 dell'anno precedente.
Sua Eccellenza Issam Kazim, CEO della Dubai Corporation for Tourism and Commerce Marketing (DCTCM), ha dichiarato: “La notevole performance turistica di Dubai nel 2024 riflette l'impegno profuso e gli sforzi strategici della nostra vasta rete di partner e stakeholder e la guida della leadership visionaria della nostra città. La nostra strategia di mercato, basata su campagne personalizzate e diversificate, è stata fondamentale per far conoscere al mondo la variegata offerta turistica di Dubai. Abbiamo puntato su solide partnership con organizzazioni del settore pubblico e privato e con singoli individui per migliorare la nostra portata globale e promuovere Dubai come hub leader per gli affari, il tempo libero e l'innovazione. Queste collaborazioni non solo hanno intensificato i nostri sforzi a livello internazionale, ma hanno anche reso Dubai la destinazione preferita dai visitatori nuovi e che ritornano, un numero crescente dei quali trova la città attraente per trasferirsi in modo permanente. Un forte senso di comunità tra le quasi 200 nazionalità che vivono a Dubai vede un numero sempre maggiore di residenti che si fanno portavoce della città, invitando amici e parenti a viverla in prima persona. Mentre puntiamo a costruire su queste solide basi per tutto il 2025, ci impegniamo a mantenere i più alti standard di servizio e a innovare continuamente per superare le aspettative, sia per i turisti che visitano per la prima volta, sia per i viaggiatori fidelizzati e per i residenti che esplorano la città e si godono la sua offerta lifestyle.”