Due mete irlandesi ai vertici delle tendenze di viaggio di Lonely Planet
Il Best in Travel 2025 di Lonely Planet ha inserito due località dell'isola d'Irlanda tra le destinazioni principali nella sua nuova sezione dedicata alle tendenze di viaggio
L'autorità mondiale dei viaggi, Lonely Planet, ha rivelato le migliori destinazioni da visitare nel 2025: ogni anno la pubblicazione elenca le dieci migliori destinazioni mondiali tra città, Paesi e regioni, e per il 2025 ha nominato anche le 10 destinazioni ideali per coltivare passioni e soddisfare desideri: dal viaggiare in treno al birdwatching.
Lough Erne in Irlanda del Nord al primo posto della categoria “Take it Easy”
Tra le mete di tendenza c’è anche Lough Erne, nella contea di Fermanagh, in Irlanda del Nord, al primo posto nella nuova categoria “Take it Easy”, dedicata ai viaggi lenti, all'avvicinamento alla natura e a "liberare la mente dall’inquinamento della vita moderna".
Il Lough Erne è costituito da due laghi collegati da un fiume ed è il luogo ideale per fuggire dallo stress della quotidianità. Il modo migliore per godere di tutto quello che il lago ha da offrire è noleggiare una barca per navigare dolcemente le sue acque, rese ancora più interessanti dalla presenza di alcune isole. In particolare, merita una menzione speciale l’isola di Devenish, dove i resti di un sito monastico medievale sono avvolti da un'atmosfera di perfetta tranquillità.
Il lago può essere ammirato anche dalle sue sponde e molti sentieri segnalati ne costeggiano il bordo. Tra questi c'è il Castle Caldwell Forest Walk, che attraversa i boschi lungo il profilo della riva e che è anche un'importante area di conservazione dove è possibile avvistare i cervi rossi.
I dintorni del Lough Erne offrono, inoltre, molte opzioni di alloggio come il 5 stelle Lough Erne Resort, con un magnifico affaccio sulle sue acque, il Killyhevlin Lakeside Hotel and Lodges e numerosi cottage attrezzati anche per cucinare da soli le delizie locali.
De Barra’s, tempio della musica
Per celebrare la sua importanza per la musica live, la categoria “A tempo di musica” vede il folk club De Barra's di Clonakilty, nella contea di Cork, al sesto posto. Locale molto amato per la musica dal vivo da oltre 40 anni, il De Barra's è considerato uno dei migliori luoghi d’Irlanda legati alla scena indipendente. Appassionato sostenitore delle performance live, il De Barra's ospita quasi quotidianamente concerti nell’arco di tutto l’anno e oltre a numerosi artisti emergenti ha accolto grandi del folk come Christy Moore, Mary Coughlan e Gavin Moore.
Ha più di 100 anni ed è molto particolare anche perché ha conservato parte dell’arredamento originale. Le pareti sono ricoperte di cimeli musicali e storici, tra cui le uilleann pipes usate da un suonatore di Tullamore alla Fiera Mondiale di Chicago del 1893; un mandolino appartenuto alla storica Bothy Band, gruppo simbolo della musica tradizionale irlandese, e il basso jazz Fender appartenuto al defunto Noel Redding, ex bassista di Jimi Hendrix e celebre residente di Clonakilty. C'è anche un doppio disco di platino di "Are You Experienced", l'album di debutto psichedelico della Jimi Hendrix Experience.
La dedizione alla musica di questo club è tale che Christy Moore ha dichiarato: "C'è la Carnegie Hall, la Royal Albert, la Sydney Opera House e poi c'è il De Barra's". La sua importanza è anche legata all’essere un vivace centro creativo per la comunità locale.
Che sia, quindi, per un po’ di rigenerante silenzio in mezzo alla natura o per serate accese dal suono appassionato della musica, l’isola d’Irlanda è uno dei luoghi da mettere in agenda per il 2025!