Exployo Travel, viaggi senza barriere
Tre amici di Ferrara, che amano viaggiare per scoprire nuove culture, nuove lingue e nuovi sapori, si ritrovano nel 2019 per un viaggio da cui nasce un’idea: Exployo Travel.
Nel 2020 diventa un’agenzia in grado di far viaggiare i propri clienti in piena accessibilità in quanto la gestione e la consulenza è gestita da persone sorde e una direttrice tecnica udente.
“Abbiamo costruito una realtà, per tutelare, coccolare e rasserenare i nostri Explorer – raccontano i fondatori - Li chiamiamo Explorers, non clienti, perché sono loro che danno vita a questa realtà, a questo progetto, sfatando il mito del prenoto da solo, perché così risparmio. I nostri viaggi sono esperienze indimenticabili create per tutti e per tutte le età. Il viaggiatore Exployo viene accolto da un consulente che l’accompagna dall’idea del suo viaggio sino alla realizzazione, godendo di un’esperienza indimenticabile a 360 gradi”.
“Con 12 viaggi alle spalle e 1850 clienti totali in questi 4 anni di avventura, Exployo Travel ha permesso a 750 viaggiatori sordi di andare alla scoperta del mondo – racconta Rocco Cericola, uno dei tre fondatori – Sono tanti i servizi che rendono più semplice anche per questo target fare un turismo di qualità, a partire dalla semplicità di contatto, con videochiamata, chiamata o chat. Interessante da questo punto di vista anche il canale Telegram, che conta 1156 iscritti e il social network Facebook, con 5185 follower che permette anche alle persone sorde di informarsi sulle nostre proposte in totale autonomia”.
Anche l’interpretariato è a doppio senso: l’interprete LIS Rocco Cericola segue i tour con guida udente, mentre l’interprete IS Davy Mariotti segue i tour con guida sorda, per rendere tutti i viaggi, accompagnati sempre dal tour leader Fabio Chiapatti, davvero inclusivi.
I fondatori
Rocco Cericola - docente di LIS ed esperto di sordità, è un viaggiatore nel DNA, da sempre opera come interprete turistico con una spiccata dote di elaborazione della traduzione dall’italiano parlato alla lingua dei segni.
Fabio Chiapatti - dalla personalità precisa e scrupolosa cerca di capire le esigenze del viaggiatore organizzando e creando itinerari su misura. È consulente di viaggio e accompagnatore.
Alessia Farina - colei che interpreta i desideri e li fa diventare delle esperienze indimenticabili di vita. È la direttrice tecnica e consulente di viaggio con un background alle spalle di oltre 20 anni.