
Fiavet all'Havana. Presentata indagine GFK sulle agenzie di viaggi.La rete e' in crescita
Presentata nell'ambito del Congresso Fiavet in svolgimento a Cuba, l'indagine GFK sulle agenzie di viaggi , aggiornata a febbraio 2008, e che analizza dimensioni, espansione, fatturati turistici, tipologia di business, aggregazione." Primo elemento interessante- ha spiegato matilde Soregaroli, direttore commerciale GFK,- e' la crescita dei punti agenziali dal 2007 al 2008 ovvero il 6%: la distribuzione dunque si sta espandendo. e soprattutto nell'area centro ( Toscana, Marche, Umbria e Lazio). Per quanto riguarda l'aggregazione ai network il 2008 segna il sorpasso: il 55% delle agenzie e' affiliata rispetto al 45% del 2007.. Per quanto riguarda il fatturato turistico (pacchetti to), in aumento le agenzie piccole ( da 0 a 400 clienti l'anno) che passano dal 31 al 37%. Per la tipologia di business, per il 50% circa si tratta di pacchetti to, il 29,4% biglietteria aerea, il 4% incoming. Interessante notare- ha continuato il direttore commerciale- che la biglietteria aerea si divide tra il 40% low cost e il 60% iata".