Immagine di sfondo della pagina Finnair punta alla riduzione delle emissioni entro il 2033
29 ottobre 2024


Finnair rilancia la propria strategia climatica con un obiettivo ambizioso: ridurre del 34,5% l’intensità delle emissioni di carbonio entro il 2033, partendo dal 2023 come anno di riferimento. La Science Based Targets Initiative (SBTi) ha convalidato il piano, che si basa su criteri scientifici allineati agli obiettivi dell’Accordo di Parigi. In termini di emissioni assolute, il target corrisponde a una riduzione del 13% delle emissioni di CO2e della compagnia aerea.

L’obiettivo di Finnair risponde ai parametri della SBTi, che richiede alle compagnie aeree di ridurre le emissioni attraverso misure dirette. La compagnia ha quindi definito un piano che comprende investimenti in carburanti sostenibili per l’aviazione (SAF), miglioramenti all’efficienza operativa, ottimizzazione della rete di voli e un rinnovamento della flotta. Di queste misure, l’aumento dell’uso di SAF rappresenta oltre la metà del percorso di riduzione della CO2 previsto da Finnair.

Secondo Turkka Kuusisto, CEO di Finnair, i SAF saranno uno strumento centrale nei prossimi dieci anni per raggiungere questi obiettivi, ma l’attuale mercato di questi carburanti presenta ancora difficoltà in termini di disponibilità e costi. “Abbiamo bisogno di vedere rapidi progressi nel mercato dei SAF per sostenere le iniziative di decarbonizzazione dell’industria dell’aviazione”, ha dichiarato Kuusisto, aggiungendo che Finnair affronterà con determinazione queste sfide per mantenere fede agli obiettivi climatici.

In aggiunta, la compagnia ha rivisto il proprio obiettivo climatico a lungo termine, allineandosi all’obiettivo IATA di raggiungere zero emissioni di carbonio nette entro il 2050, mentre in precedenza puntava a una neutralità da compensazione entro il 2045. La nuova strategia si concentra maggiormente sulle riduzioni operative dirette e riduce il ruolo delle compensazioni, orientando l’impegno della compagnia a misure di sostenibilità reali e verificabili.

Gli strumenti per la decarbonizzazione e i progressi futuri

L’obiettivo SBTi di Finnair è basato su una riduzione dell’intensità di carbonio, calcolata come la quantità di CO2 per tonnellata-chilometro (RTK). Nel 2023, Finnair registrava un’intensità di emissioni pari a 976 CO2e/RTK, dato che la compagnia punta a ridurre significativamente entro i prossimi dieci anni. Oltre a considerare le emissioni dirette (ambito 1), Finnair includerà nel calcolo quelle indirette derivanti dalla produzione, distribuzione ed estrazione del carburante (ambito 3), garantendo una valutazione completa delle emissioni legate al ciclo di vita dei combustibili.

Finnair riporterà annualmente i propri progressi nei rapporti di sostenibilità, con una trasparenza che mira a rafforzare la fiducia e a fornire parametri chiari e monitorabili per il raggiungimento degli obiettivi.

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