Finnair rinnova la flotta Embraer
La compagnia aerea finlandese completa il primo Embraer con cabine rinnovate e pianifica l’aggiornamento dell'intera flotta entro il 2026.
Finnair ha avviato un piano di rinnovamento delle cabine sui suoi aeromobili Embraer, con l’obiettivo di offrire un’esperienza di viaggio migliorata anche sui voli a corto raggio. Il primo Embraer aggiornato è già operativo, e il programma prevede di rinnovare l’intera flotta di 12 velivoli entro la primavera del 2026. Durante la stagione invernale 2024-2025, Finnair prevede di completare la trasformazione di sette aeromobili, mentre i restanti Embraer saranno aggiornati entro la stagione invernale successiva.
La flotta Embraer, utilizzata prevalentemente per le rotte interne alla Finlandia e le destinazioni europee più vicine, riceverà cabine che rispecchiano l’estetica della flotta a lungo raggio di Finnair e della nuova lounge Schengen presso l’aeroporto di Helsinki, caratterizzate da una palette di colori che combina blu scuro, grigio e inserti in laminato di legno.
“Volevamo offrire ai nostri clienti un ambiente di viaggio armonioso e accogliente, con colori e dettagli che richiamano l’estetica della nostra flotta per voli a lungo raggio”, spiega Eerika Enne, Head of Inflight Customer Experience di Finnair.
La cabina rinnovata introduce due tipologie di sedili. Le file dalla 1 alla 9 sono dotate di sedili migliorati in comfort e imbottitura, con una leggera reclinabilità nelle prime file. A partire dalla fila 10, i sedili sono invece fissi. Rimane invariato, invece, il servizio a bordo. L’Embraer E190 di Finnair continuerà a offrire 100 posti, mentre l’illuminazione a LED è stata aggiornata per migliorare l’atmosfera della cabina.
Uno degli obiettivi chiave del rinnovamento è stato ridurre il peso complessivo degli aeromobili per contenere il consumo di carburante e le emissioni di CO₂. Ogni dettaglio, dai sedili alla moquette, è stato scelto con questo in mente. “I nuovi sedili, sia in Business che in Economy Class, sono significativamente più leggeri, così come il materiale della moquette, contribuendo a una riduzione di circa 150 kg per aeromobile,” afferma Enne.