Garibaldi Hotels, nuova struttura in Basilicata
Con Dimora del Monaco Garibaldi Hotels rafforza la propria offerta nel segmento city hotel
Garibaldi Hotels continua la sua espansione in Italia, aggiungendo una città di grande fascino al suo portfolio: la Dimora del Monaco a Matera, la celebre città dei Sassi, Patrimonio Mondiale dell'UNESCO e Capitale Europea della Cultura 2019. Con questa new entry, il gruppo alberghiero pugliese rafforza la sua presenza nazionale, arrivando a contare 13 strutture tra resort, club, hotel e dimore storiche.
Situata nella zona nord di Matera, a pochi km dal Santuario della Madonna di Picciano e dal centro storico, La Dimora del Monaco è una struttura di nuova costruzione con 23 camere dal design moderno e curato nei minimi dettagli. Gli interni, caratterizzati da colori caldi e accoglienti, creano un’atmosfera rilassante per un soggiorno all'insegna del comfort. La struttura dispone di un ristorante e di un parcheggio privato, ed è stata realizzata seguendo criteri di ecosostenibilità, grazie a impianti di ultima generazione e materiali a basso impatto ambientale.
Egidio Ventimiglia, Amministratore Delegato di Garibaldi Hotels commenta così la nuova acquisizione:
"Questo nuovo ingresso in Basilicata ha un valore speciale per me, essendo un ritorno alle mie radici lucane, e rappresenta un passo strategico per il nostro brand in una destinazione di grande appeal internazionale che avevamo da tempo nel mirino," afferma Egidio Ventimiglia, Amministratore Delegato di Garibaldi Hotels. "La Dimora del Monaco, con il suo design moderno e la visione sostenibile, è perfetta per una clientela sia leisure che business. Stiamo anche lavorando a un accordo di brandizzazione con una catena internazionale."
Dimora Del Monaco rappresenta anche un opportunità per creare nuove sinergie con le altre strutture pugliesi del gruppo. Fabrizio Prete, Direttore Generale di Garibaldi Hotels, spiega: "Stiamo sviluppando strategie di cross-selling tra le nostre strutture, come l’Hilton Garden Inn di Lecce e la Dimora Sant’Anna di Carovigno, creando itinerari turistici integrati per promuovere la Valle d’Itria, il Salento e, ora, anche Matera. Queste proposte offriranno ai nostri ospiti esperienze arricchenti e uniche."
L'apertura della Dimora del Monaco rientra in una più ampia strategia del gruppo, che punta ad attrarre sempre più turismo internazionale, investendo in destinazioni di fama mondiale e promuovendo la destagionalizzazione. Il 2024 è iniziato con l’apertura di una nuova struttura in Sardegna e continuerà con ulteriori progetti di crescita.
“Il 2024 è iniziato con la nuova struttura in Sardegna e adesso aggiungiamo un importante tassello per spingere sull’espansione in Italia e ottimizzare il lavoro con i mercati esteri che stanno portando un contribuito importante per la crescita del Gruppo. Arriviamo da una stagione estiva positiva che si è conclusa con il segno +, al 30 agosto i dati interni evidenziano un aumento del 15% circa in Sicilia, del 7-8% in Sardegna e di più del 10% in montagna. La clientela estera è cresciuta molto per l’apertura di nuovi mercati e per alcune operazioni di garantito che ci hanno permesso di riempire i nostri hotels. I nostri progetti di sviluppo non si fermano qui e, come già annunciato, per il 2025 avremo una nuova struttura a Roma su cui è prevista una partnership con un brand internazionale ”, ha commentato ancora Fabrizio Prete.