Immagine di sfondo della pagina Genova, cambia la tassa di soggiorno
11 dicembre 2023

A partire dal 1° marzo, le strutture alberghiere di Genova vedranno l'entrata in vigore di un aggiornamento dell'imposta di soggiorno, decisione presa dalla giunta comunale su proposta degli assessori al Turismo Alessandra Bianchi e al Bilancio Pietro Piciocchi.

Secondo quanto dichiarato dall'assessore al Turismo Alessandra Bianchi, questo adeguamento mira a sostenere la crescita turistica della città. "L’adeguamento della misura dell’imposta di soggiorno per il settore alberghiero si inserisce nella strategia e nella progettualità finalizzata alla crescita della destinazione Genova dal punto di vista turistico." Bianchi ha inoltre sottolineato l'importanza di questo aggiornamento, che allinea la misura a quella delle principali destinazioni italiane, considerando anche la qualità del patrimonio turistico offerto dal territorio. "In questo modo, adeguiamo la misura, bloccata ormai da anni, pur rimanendo per alcune strutture, sotto la media degli altri Comuni di riferimento."

Le nuove misure dell’imposta di soggiorno, proporzionate alla categoria dell'albergo, varieranno da 2 euro per le strutture a una stella fino a 5 euro per quelle a cinque stelle e cinque stelle lusso. Questo aggiornamento è stato recepito con preoccupazione dagli albergatori, i quali si sono confrontati lungamente al tavolo dell’imposta. Il segretario generale della Camera di Commercio di Genova, Maurizio Caviglia, ha evidenziato la necessità di comunicare in modo chiaro e tempestivo agli operatori del settore gli aumenti deliberati. "Sia la Camera che le associazioni hanno chiesto con forza che le entrate derivanti dall’aumento siano destinate a una campagna nazionale di comunicazione della destinazione Genova e ad iniziative mirate di incentivazione del turismo congressuale".

Ad oggi il numero di posti letto nelle strutture alberghiere a Genova si attesta a 7.424, con un totale di 1 milione 376 mila pernottamenti nel corso del 2022. Le nuove tariffe dell’imposta di soggiorno varieranno a seconda della categoria della struttura, con incrementi proporzionati al livello di comfort e servizi offerti.

Cerca