Germania: 334 stelle per la Guida Michelin
Nel 2023 un totale di 334 ristoranti in Germania ha ottenuto le stelle Michelin, confermando un notevole fermento gastronomico. Sono 34 i ristoranti che possono fregiarsi per la prima volta di una stella Michelin, tra cui locali informali come The Noname o Bonvivant a Berlino, Haebel ad Amburgo, ma anche quelli di lunga tradizione come il ristorante dell'Hotel Colombi a Friburgo.
Degno di nota il record di 50 ristoranti con 2 stelle, di cui otto premiati proprio nell‘ edizione 2023. Protagonista assoluto della nuova edizione della Guida Michelin Germania è lo JAN di Monaco di Baviera il cui chef, Jan Hartwig, è l‘unico ad aver ottenuto le 3 stelle, grazie alla preparazione di piatti super-creativi del suo "Labor der Liebe“.
Berlino rimane la città con il maggior numero di ristoranti stellati nel 2023, compresi alcuni vegani e vegetariani. Ma l'eccellenza culinaria non è l'unico aspetto che contraddistingue i ristoranti stellati Michelin in Germania. È stata introdotta una speciale distinzione che riconosce le loro eccezionali iniziative nel campo della sostenbilità, premiando 16 ristoranti con la stella verde Michelin (Grüner Stern), il cui simbolo a forma di trifoglio, rappresenta la dinamicità e il movimento che questi ristoranti sostenibili incapsulano nella scena gastronomica tedesca. Con queste nuove nomine, il numero totale di ristoranti insigniti della stella verde sale a 72, ristoranti che hanno fatto della sostenibiità il loro cavallo di battaglia.