Giordania: torna il Thru-Hike sul Jordan Trail
L’edizione del Thru-Hike 2022 si svolgerà dal 14 ottobre al 24 novembre sul Jordan Trail, un percorso escursionistico di 675 chilometri, premiato da Lonely Planet e National Geographic per la sua particolarità, che attraversa la Giordania da Umm Qais, a nord, fino ad Aqaba, nel sud della Giordania.Il direttore generale del Jordan Tourism Board, Abdul Razzaq Arabiyat, lo ha annunciato in durante la conferenza stampa che si è tenuta a fine agosto.
Durante la conferenza, il segretario generale del Ministero del turismo e delle antichità Imad Hijazin ha affermato che il Thru-Hike è uno "strumento essenziale" per promuovere il turismo nel Regno Hashemita, invitando i fan dei grandi cammini e dei trail a misurarsi con un tale evento che passa nei siti storici e ricchi di eredità della Giordania.
Ha inoltre affermato che i membri della comunità locale sono addestrati per ricevere i partecipanti sul percorso, sottolineando la capacità del turismo di avventura di potenziare le società locali.
Sulla base di esperienze precedenti, l'edizione di quest'anno dovrebbe apportare risultati positivi e un effetto benefico sulle comunità locali, ha aggiunto Arabiyat. Che ha inoltre sottolineato l'impegno del JTB nel promuovere l'evento per attrarre gli amanti dell'avventura dal Nord America e dall'Europa. Aysar Bataineh, presidente della Jordan Trail Association, ha affermato che l'evento annuale mira a promuovere il turismo della Giordania, a sviluppare e mantenere in ordine il percorso del Jordan Trail, a servire le comunità locali nelle aree rurali e a fornire un'esperienza unica ai partecipanti che cammineranno tra le riserve naturali della Giordania e attraverso dozzine di siti archeologici millenari.