Immagine di sfondo della pagina GNV avvia il rinnovamento della flotta con la consegna di GNV Polaris


GNV ha celebrato oggi la consegna della GNV Polaris, prima di quattro nuove unità Ro-Pax che entreranno a far parte della flotta entro il 2026. La nave, costruita presso il cantiere navale Guangzhou Shipyard International (GSI) in Cina, sarà operativa nel Mediterraneo entro gennaio 2025, dopo ulteriori allestimenti in Italia.

La nuova nave, con una stazza lorda di circa 46.000 tonnellate, una lunghezza di 218 metri e una capacità di carico di 1.500 passeggeri e 3.100 metri lineari, rappresenta un passo fondamentale per l'espansione e la modernizzazione della flotta GNV. Con una velocità massima di 25 nodi e 239 cabine a disposizione, la GNV Polaris garantirà maggiore flessibilità operativa, soprattutto nelle tratte verso Sicilia e Sardegna, consentendo una gestione più efficiente dei picchi stagionali.

Alla cerimonia di consegna hanno partecipato i rappresentanti del cantiere GSI e una delegazione del Gruppo MSC e di GNV. Matteo Catani, CEO di GNV, ha commentato: "La consegna di questa nave segna un momento cruciale per GNV, rappresentando il primo passo del nostro progetto di ammodernamento della flotta. Grazie a queste nuove unità e al restyling delle navi esistenti, porteremo sul mercato un’offerta di altissima qualità, consolidando la nostra posizione di operatore d’eccellenza nel Mediterraneo".

Catani ha inoltre sottolineato l'importanza della sostenibilità: "Con GNV Polaris, grazie ai suoi standard di efficienza energetica e alla capacità di usufruire del cold ironing (connessione alla rete elettrica in banchina), facciamo un significativo passo avanti nella riduzione dell'impatto ambientale delle nostre operazioni. Questo è un elemento chiave del nostro impegno per la sostenibilità, in linea con gli obiettivi del Gruppo MSC".

La GNV Polaris è equipaggiata con tecnologie avanzate per il risparmio energetico, come sistemi di pulizia dei gas di scarico (EGCS) e di riduzione catalitica selettiva (SCR) per soddisfare gli standard ambientali IMO Tier III. Inoltre, a bordo sono presenti soluzioni innovative, come il riciclaggio del calore tramite turbo-alternatori, l'uso di inverter per l'ottimizzazione del carico elettrico e l'illuminazione a LED, oltre a un design ottimizzato della carena per ridurre il consumo di carburante.

Con questo nuovo capitolo, GNV punta a rafforzare la propria competitività, offrendo un servizio più sostenibile e moderno per i propri clienti, contribuendo alla transizione ecologica del settore navale.

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