Innovazioni e riconoscimenti: a Napoli gli GNV Awards 2024
Si è svolta nel porto di Napoli, a bordo dell’ammiraglia “La Suprema”, la quinta edizione dei GNV Awards, un evento che ha premiato 200 partner commerciali, con un focus particolare sulle Elite Partner.
GNV ha premiato le migliori agenzie di viaggio selezionate nell’ambito dell'iniziativa Elite Partner lanciata dalla compagnia nel 2017. Da allora, il numero delle agenzie è cresciuto da 41 a circa un centinaio, inclusi cinque nuovi membri nominati nel 2024.
Il programma Elite prevede per le agenzie partner diversi vantaggi, tra cui un kit di comunicazione personalizzato, formazione esclusiva, report di vendita su misura e un sistema di prenotazione prioritario. In cambio, le agenzie si impegnano a promuovere attivamente i prodotti GNV, a svolgere attività di co-marketing, ad esporre materiale promozionale e a diffondere newsletter e promozioni attraverso i loro canali social e database. La partnership con le 10 Agenzie Premium, di cui tre di nuova nomina nel 2024, offre ulteriori vantaggi commerciali.
“Il canale agenziale (offline e OLTA) resta per noi quello privilegiato, generando oltre il 50% delle prenotazioni – ha affermato Matteo Della Valle, Chief Passengers Commercial Officer di GNV. – Le agenzie Elite e Premium, tra le circa 8000 codificate e le circa 2000 che operano nella biglietteria, contribuiscono al 75% del fatturato del comparto.”
Ulteriori benefici arriveranno per queste agenzie partner con l’implementazione del nuovo “GNV Booking”, una piattaforma digitale già in uso presso alcune agenzie pilota e che entrerà a pieno regime nel 2025. Questa innovazione semplificherà e velocizzerà il processo di prenotazione, consentendo agli agenti di viaggio di effettuare e modificare autonomamente diverse operazioni.
L'evento di Napoli è stato anche l'occasione per comunicare i risultati dell’estate 2024 e fare il punto sul futuro della compagnia. “Nonostante il contesto non sia dei più favorevoli, siamo in linea con i numeri record del 2023, con un incremento del 30% rispetto al 2019. Da giugno a settembre 2024, abbiamo trasportato circa 1,6 milioni di passeggeri, con le migliori performance nelle rotte per la Sardegna e il Marocco, che hanno registrato incrementi del 6% e 7% rispetto ai già ottimi risultati del 2023,” ha proseguito Della Valle.
L’Amministratore Delegato di GNV, Matteo Catani, ha posto l’accento sull’ampliamento della flotta, che è passata da 10 a 25 navi negli ultimi dieci anni grazie all'acquisto di unità usate. Tuttavia, ora la compagnia potrà avvalersi di navi costruite ex novo. È prevista per il prossimo 14 ottobre la consegna della nuova “GNV Polaris” da parte del cantiere cinese Guangzhou Shipyard International, seguita dalla cerimonia di battesimo il 24 ottobre. La nave arriverà in Italia a fine novembre e, dopo alcuni lavori di adattamento per il mercato di destinazione, sarà inizialmente impiegata sulle rotte per la Sicilia. Seguirà poi la “GNV Orion” nell'estate 2025, insieme a “GNV Virgo” e a una quarta unità, che sarà annunciata a breve, nel 2026.
Le nuove navi saranno cruise ferry dal comfort molto elevato: Polaris misura 218 metri di lunghezza, 29,60 metri di larghezza e ha una stazza lorda di 47.000 tonnellate, con una capacità di trasporto di 1.500 passeggeri e 3.100 metri lineari di veicoli. Orion e le successive saranno più grandi, con una stazza lorda di circa 52.000 tonnellate (rispetto ai 49.000 di GNV La Suprema e La Superba), una lunghezza di 230 metri, 433 cabine e una capienza di 1.785 persone. Queste unità potranno raggiungere una velocità di servizio di 23,5 nodi (massima di 25) e contribuiranno a ridurre l’impatto ambientale grazie alle tecnologie più avanzate, tra cui sistemi di pulizia dei gas di scarico (EGCS), riduzione catalitica selettiva (SCR) e sistemi di riciclaggio del calore, garantendo una riduzione delle emissioni inquinanti del 30%.
Le ultime due unità saranno dotate di alimentazione dual fuel, sia tradizionale che a gas naturale liquefatto, il combustibile fossile più pulito al mondo (dove disponibile), e tutte e quattro le navi potranno essere alimentate elettricamente da terra (cold ironing) durante le soste nei porti attrezzati, al momento solo Sète e prossimamente Genova, eliminando l’inquinamento atmosferico e acustico. Questo approccio sottolinea l’impegno del Gruppo MSC, di cui GNV fa parte, nella transizione ecologica.
Parallelamente, la compagnia sta procedendo al rinnovamento delle navi già operative. Recentemente sono stati completati i lavori di restyling e ammodernamento su Excelsior, che ha visto l'adozione di nuovi scrabber per l’abbattimento dei fumi, oltre all'introduzione di una spiccata digitalizzazione, come nuovi schermi nei saloni e un Wi-Fi esclusivo, estremamente potente e affidabile anche in alto mare.
Tutti questi investimenti e l’entrata in servizio delle nuove navi porteranno miglioramenti nel comfort e nei servizi su tutte le rotte operate, mentre seguirà l’alienazione di alcune unità più datate, a partire da GNV Aries.
Paolo Gassani