Greater Miami guarda al futuro del turismo con nuovi obiettivi
Presentati durante l’assemblea annuale del GMCVB i successi dell’anno fiscale 2023-24 e le nuove nomine nel consiglio di amministrazione
Il turismo di Greater Miami e Miami Beach si conferma in crescita, secondo i dati emersi durante l’assemblea annuale del Greater Miami Convention & Visitors Bureau (GMCVB), svoltasi il 29 ottobre al Miami Downtown Hilton. Nel corso dell'evento, che ha visto la partecipazione di oltre 700 partner e leader locali, il GMCVB ha illustrato l’impatto del settore turistico per l’economia locale, sottolineando la posizione di Miami tra le destinazioni preferite per il turismo leisure, i congressi e le convention.
I dati dell’anno fiscale 2023-24 mostrano un incremento del 3% dei ricavi turistici per un totale di 20,6 miliardi di dollari, mentre gli arrivi internazionali al Miami International Airport sono cresciuti del 9,6% rispetto al 2023. Anche il settore crocieristico ha superato le aspettative, con PortMiami che si avvicina ai 7,3 milioni di passeggeri.
“Siamo andati oltre le aspettative, promuovendo Miami come destinazione d’eccellenza per il turismo congressuale e ospitando nuovi eventi al Miami Beach Convention Center”, ha dichiarato il Presidente e CEO del GMCVB, David Whitaker, che ha inoltre evidenziato un aumento del 13% dei visitatori dai principali mercati internazionali e un ampliamento dei membri del bureau, ora composto da 1.111 partner.
Durante l’assemblea sono stati nominati otto nuovi membri nel consiglio di amministrazione, tra cui Yamila Garayzar di Turnberry Associates e Patrick Goddard di Brightline Trains, incaricati di guidare l’organizzazione verso una visione strategica che abbraccia sostenibilità e innovazione tecnologica.
Particolare attenzione è stata posta sui temi della sostenibilità, con l’annuncio di una partnership tra GMCVB e Green Key Global per accelerare la certificazione sostenibile degli hotel della contea. Anick Levesque, direttrice di Green Key Global, ha sottolineato l’importanza di questi incentivi per promuovere pratiche green nel settore dell’ospitalità.
Whitaker ha infine ribadito l’impegno del GMCVB nel celebrare le comunità locali, la cultura e il patrimonio storico di Miami, aspetti chiave per rafforzare l’attrattiva della città come luogo ideale per vivere, lavorare e visitare.