Immagine di sfondo della pagina Grecia, la penisola Calcidica vista dalle adv
28 giugno 2023

  L’88% di italiani ha dichiarato di voler mantenere o aumentare la frequenza dei propri viaggi nel 2023 secondo i dati rivelati dall'Osservatorio EY Future Travel Behaviours e il 52% deve ancora prenotare la vacanza estiva come conferma l’ultima ricerca di Skyscanner, in collaborazione con OnePoll, Fra le mete emergenti, la Penisola Calcidica è un luogo fuori dall’ordinario, estesa per 90 km, a poco più di un’ora di volo dall’Italia. Da Salonicco, tre sottili dita di terra si protraggono nelle acque cristalline dell’Egeo nord occidentale, immerse in una vegetazione mediterranea che svela, rettilineo dopo rettilineo, piccole calette e spiagge di sabbia bianca. 

 Ma perché proporre la Penisola Calcidica? Ne parliamo in loco nel fam trip organizzato dal TO romano Jambo Group, primo in Italia a proporre un catalogo monotematico sulla destinazione. 

  “Conosco la Penisola Calcidica da 35 anni – racconta Stefania Giorgi, Promotore di riferimento prodotto Grecia e Oceania di Evolution Travel. Qui mi sento a casa, è la Grecia più autentica, frequentata dai greci. Ho scoperto questo angolo di paradiso quando ancora non era una destinazione raggiunta dai turisti. Le penisole sono lingue di terra così strette che si ha spesso l’impressione di trovarsi su un’isola e non si vede mai soltanto il mare: e qui sta parte della sua magia. Dalle onde emerge quella che sembra un’altra isola ma in realtà è la propaggine accanto. Un detto greco dice: ‘Non c’è niente di meglio di Haldikidi’, come i greci chiamano la Penisola: qui si trova la più alta concentrazione di Bandiere Blu del Paese confermate anche nel 2023, spiagge con sabbia bianca finissima circondate da una folta vegetazione mediterranea, con il mare più protetto rispetto ad altre zone costiere. Nel secondo “dito” di terra, Sithonia, rocce di sabbia bianca fanno da contrasto ad un mare dalle tonalità turchesi come pochi al mondo”. “

"Una destinazione che merita di essere approfondita: in Evolution Travel promuoviamo webinar in cui formiamo le adv, e poi le portiamo a scoprire in prima persona i luoghi. Finita l’estate la parola d’ordine è destagionalizzare: Salonicco è la meta ideale per un city break fuori dai soliti luoghi comuni, con ottimo clima tutto l’anno, millenni di storia da scoprire e altre attività, come la Thalasso, per entrare in contatto con i locali. Con Jambo Group collaboro da tre anni, sono veloci nelle risposte, molto preparati e sempre attenti a personalizzare il prodotto, il valore aggiunto che il viaggiatore richiede”. 

  Chi viene per la prima volta ne resta affascinato. “Non avevo mai visitato la Penisola Calcidica ma mi ha incuriosito da subito, l’avevo già proposta come destinazione – racconta Agnese Salvatore, Consulente di viaggi & Travel Specialist di Evolution Travel, specializzata in Stati Uniti, Islanda ed Oman. “Qui è tutto a portata di mano. Conoscere i luoghi in prima persona è fondamentale per il mio lavoro: vedo con i miei occhi sia il territorio, la Grecia più autentica, sia le strutture alberghiere con la loro ubicazione esatta, per poi trasmettere al viaggiatore la mia esperienza e capire subito le sue esigenze. Ho scoperto una gamma di strutture molto variegata, adatta ad ogni target e ad ogni esigenza. La Penisola Calcidica offre una vacanza a 360°: siti archeologici, escursioni in barca con vista sul Monte Athos, ottima cucina genuina, movida”. 

  “Sono rimasto affascinato dalla Penisola Calcidica – racconta in aeroporto, a viaggio finito, Marco Capoccia, fondatore e Ceo di Roman Holidays e 4 Viaggi, un progetto nato da professionisti del turismo e specializzato in proposte di viaggio di gruppo personalizzate alla scoperta del mondo. “Non l’avevo quasi mai venduta ma nel 2024 ho già in programma due viaggi di gruppo a giugno e settembre in questa destinazione dai molti spunti positivi, adatta per tante tipologie di clienti. E’ ancora poco conosciuta, sembra di tornare indietro di venti anni, il mare è eccezionale, la cucina ottima, con una potenzialità ricettiva molto ampia. Mi sono piaciuti gli appartamenti nei dintorni del borgo in pietra di Afytos, rispecchiano la mia filosofia di viaggio e quella dei miei clienti. Il turismo è ripartito, siamo soddisfatti e pieni di entusiasmo, anche se questa estate incide il caro-prezzi. Ottime le prenotazioni per il mare Italia, Capo Verde e Kenya”.

Cerca