Immagine di sfondo della pagina Guiness Lounge 2025: al via la formazione firmata Guiness Travel
04 novembre 2024


Si chiama Guines Lounge 2025 ed è il nuovo programma formativo dedicato agli agenti di viaggio, creato da Guiness Travel e strutturato in 10 webinar live che si terranno da novembre 2024 ad aprile 2025. Una preziosa occasione per aggiornarsi sulle novità della programmazione del tour operator: ogni sessione esplora i nuovi itinerari, le destinazioni inedite e le strategie commerciali, offrendo agli agenti gli strumenti necessari per valorizzare l’offerta e rispondere in modo efficace alle dinamiche di un mercato turistico in evoluzione. Ci racconta tutto Maurizio Gaggianesi, direttore Commerciale di Guiness Travel. 

Quali competenze e strumenti potranno acquisire i partecipanti per rispondere in modo efficace alle nuove esigenze del mercato turistico?

Guiness si distingue offrendo due elementi chiave: contenuti e prodotto. Attraverso il programma di formazione, ci proponiamo di mostrare come la nostra offerta rappresenti un'alternativa unica in un mercato spesso saturo di proposte simili. Puntiamo su un prodotto esclusivo e complementare, progettato per esperienze di viaggio non replicabili, dove l'intermediazione dell’agenzia di viaggio è fondamentale. Valorizzare un prodotto esclusivo significa anticipare e indirizzare la richiesta di mercato, rendendo il Trade essenziale nel lavoro quotidiano delle agenzie di accoglienza e confronto con il consumatore finale.

I primi webinar esploreranno gli itinerari negli Stati Uniti e in Giappone. Quali sono gli aspetti distintivi della nuova programmazione di queste destinazioni e quali esperienze intendete offrire per attrarre clienti interessati a scoprire culture e paesaggi diversi?

Sugli Stati Uniti, Guiness Travel propone un’offerta senza precedenti: 12 itinerari con 85 partenze esclusive. Tra le novità spicca il format 'Highlights', che include 'Highlights Est Prestige' e 'Highlights Ovest', pensati per far scoprire i must della costa atlantica e del Pacifico. Questa nuova linea di viaggio è studiata per offrire il massimo equilibrio tra durata dell'itinerario, costi e una selezione accurata di attrazioni, mantenendo il livello di servizio distintivo di Guiness. 'Panorama States' è un’altra novità rilevante: un viaggio che abbraccia gli USA da Est a Ovest, selezionando le mete più iconiche per una visione completa del Paese. Ci sarà anche un restyling per i 3 itinerari dedicati a New York, che puntano a offrire le vibrazioni autentiche della città. Inoltre, per la maggior parte dei tour è previsto il volato ITA, che garantirà partenze da tutta Italia e rafforzerà la vendibilità della destinazione. Gli Stati Uniti sono un mercato su cui c’è un forte 'battage' commerciale, e Guiness Travel ha scelto di 'tirare la volata' sugli USA pubblicando con largo anticipo un monografico dedicato per il 2025-26. A supporto delle vendite, è attiva fino al 31 dicembre la promozione 'Mai Stati Così Uniti', che azzera i costi delle bretelle ITA per le prenotazioni su Stati Uniti e Canada.

Il webinar di gennaio si concentrerà invece sulla Cina, una destinazione di crescente interesse. Quali sono le novità del vostro programma per questa destinazione e come vi preparate a rispondere alla domanda di esperienze autentiche in un Paese così ricco di storia e tradizioni?

Il 2025 segna il ritorno della Cina come destinazione di rilievo per Guiness, con un programma rinnovato che risponde all’interesse crescente per le esperienze culturali e naturalistiche autentiche. Gli itinerari previsti sono 7, con più di 40 partenze esclusive. La proposta include non solo le mete iconiche come la Grande Muraglia, la Città Proibita, l'Esercito di Terracotta e il Bund di Shanghai, ma anche visite a regioni e paesaggi naturali meno conosciuti, per offrire ai viaggiatori un’immersione completa nella storia e nella vita cinese. Novità assolute saranno 'Cina Classica & Segreta' (con la visita di Luoyang e Zhengzhou) e 'Le Meraviglie della Cina & Panda Giganti' (con la riserva di questi splendidi animali a Chengdu). Grande rientro anche per 'La Grande Cina', con l'esclusiva visita di Hong Kong e Macao. Da sottolineare anche gli operativi Emirates ed Etihad, per garantire un'esperienza di volo altamente soddisfacente. Tra le esperienze proposte, cene in ristoranti tipici, crociere sul fiume Li a Guilin, escursioni in catamarano a Macao, e la visita di Lhasa, capitale del Tibet, e dei templi che sono centri mondiali del buddhismo.

Spagna e Portogallo sono mete consolidate ma in costante evoluzione. Quali sono le principali novità della programmazione Guiness Travel per la Penisola Iberica e come queste destinazioni vengono ripensate per offrire esperienze che si distinguono dalle offerte già presenti sul mercato?

Spagna e Portogallo continuano a rappresentare il core business della programmazione Europa di Guiness Travel. Sebbene siano mete di prossimità e facilmente raggiungibili grazie ai collegamenti delle compagnie low-cost, la nostra profonda conoscenza delle destinazioni e la qualità elevata dei servizi offerti in loco assicurano una spinta costante alle vendite. Sulla Spagna, la programmazione include 10 itinerari con ben 85 partenze esclusive. Particolarmente richiesti sono il tour della Spagna del Nord, la combinazione Madrid e Andalusia, e il tour secco sull’Andalusia, per il quale è stato inserito un secondo tour. Per quanto riguarda il Portogallo, Guiness Travel conferma 9 itinerari con 80 partenze esclusive. Tra le novità, il tour 'Portogallo Coast to Coast' permette di esplorare il Portogallo continentale e l’incantevole isola di Madeira. Inoltre, sugli arcipelaghi di Madeira e delle Azzorre si confermano i 3 tour dedicati, per scoprire il fascino unico di queste terre sospese tra Europa e America, una proposta che distingue e arricchisce ulteriormente l’offerta del tour operator."

Oltre agli aggiornamenti sugli itinerari, il programma formativo prevede un focus sulle offerte commerciali. Quali strategie di vendita o nuove proposte verranno illustrate per consentire agli agenti di promuovere in modo competitivo l'offerta Guiness Travel nel 2025?

L’obiettivo principale resta quello di incentivare la prenotazione anticipata, per cui Guiness Travel conferma il consolidato 'Prenota Prima', pensato per offrire vantaggi significativi a chi programma con anticipo. In questo modo, i clienti possono accedere a offerte speciali e usufruire delle partenze garantite, che assicurano una pianificazione ottimale del viaggio. Inoltre, grazie al prezzo bloccato, le quote non subiscono adeguamenti di valuta o tasse aeroportuali. A completare il quadro, Guiness introdurrà nuove offerte come la 'Promo Compleanno', la 'Promo Giovanissimi' e la 'Promo Autunno'. Queste campagne, insieme a promozioni mirate – come quella sugli Stati Uniti – verranno diffuse all'interno dei webinar, in base alla stagionalità, offrendo agli agenti di viaggio uno strumento di vendita aggiornato e competitivo.

Giuseppe Focone

guinejpg

Cerca