Immagine di sfondo della pagina Il Veneto aumenta il budget per la promozione turistica
02 marzo 2009

Il Veneto si conferma la prima regione italiana dell’industria dell’ospitalità. 60.607.455 pernottamenti, il 58,87% dei quali di ospiti stranieri, generati da 14.130.065 arrivi, dei quali il 60,42% di turisti provenienti da Paesi esteri. Sono questi i numeri registrati nel 2008 dal turismo del Veneto. “Sono numeri che, pur con un calo dello 0,2% degli arrivi e dello 0,9% delle presenze rispetto al 2007, segnalano una sostanziale tenuta del Veneto a fronte di un turismo italiano che appare nel suo complesso in forte difficoltà – sottolinea il Vicepresidente della Giunta regionale Franco Manzato – e in presenza di una crisi economica su scala mondiale che farà certamente sentire i suoi effetti in un comparto di spesa non considerato strategico dai consumatori”. Il Veneto, Regione a statuto ordinario, ha aumentato in maniera consistente il budget per la promozione turistica, passato dai 12 ai 17 milioni di euro, mentre per il sostegno alla qualificazione delle strutture ha investito 12 milioni di euro in un apposito fondo di rotazione. Sotto il profilo dei contenuti, sono state messe assieme le potenzialità e le risorse di turismo, agricoltura, identità veneta in modo da far valere la competitività del Veneto come insieme unitario.

Cerca