India, visto europeo favorirà turismo verso Italia
La nuova politica dell'Unione Europea in materia di visti renderà ai turisti indiani molto più facile di prima intraprendere un viaggio per scoprire la ricchezza della storia, della cultura e della cucina italiane.
Un nuovo regime introdotto dalla Commissione Europea consente il rilascio di visti più flessibili e di durata più lunga ai cittadini indiani. Questo cambio delle regole sui visti Schengen consente ingressi multipli a chi viaggia frequentemente.
Il cosiddetto sistema "a cascata" permette ai cittadini indiani residenti in India che abbiano usufruito due volte negli ultimi tre anni di un visto Schengen per un soggiorno breve, di richiedere un visto di ingresso multiplo valido due anni. Questo può essere a sua volta seguito da un visto di cinque anni, a condizione che il passaporto abbia una validità sufficiente, evitando di ripresentare domanda in tempi ravvicinati.
Il visto Schengen consente soggiorni della durata massima di 90 giorni all'interno di un periodo di 180 giorni, in 29 paesi europei. Un visto a ingressi multipli fornisce quindi accesso all'area Schengen per un massimo di 180 giorni in totale all'anno senza la necessità di rifare domanda per ogni ingresso.
“Il rapporto tra India e Italia si è costantemente rinsaldato negli ultimi anni. Questo recente cambiamento nelle modalità di rilascio del visto favorirà ulteriormente il turismo tra i due paesi”, ha dichiarato Mauro Sementilli, Vice-Responsabile per l'Italia, VFS Global. “L'Italia è una delle mete europee preferite dai turisti indiani, il che rende fondamentale per il settore turistico italiano offrire un processo di visto semplice e veloce: questa nuova politica dei visti a favore degli indiani favorirà certamente un aumento dei viaggi dall'India all'Italia”, ha sottolineato.