ITA Airways a sorpresa: torna il logo Alitalia
Il marchio Alitalia tornerà ad affiancare quello di ITA Airways. Antonino Turicchi, Presidente Esecutivo, ha dichiarato: "L'identità visiva del vettore si arricchirà di un elemento che omaggia la storia dell'aviazione e del Paese"
ITA Airways ha chiuso il primo semestre del 2024 con un fatturato di 1,4 miliardi di euro, un EBITDA positivo di 62 milioni di euro, mentre il risultato netto si attesta a -140 milioni di euro. I ricavi passeggeri sono aumentati del 33%, con un load factor del 79%, in crescita di due punti percentuali rispetto all'anno precedente. Sono state trasportate 45.500 tonnellate di merce, mentre l'indice di regolarità dei voli ha raggiunto il 99,84%. L'andamento è confortante, poiché il vettore cresce in ogni segmento: dall'intercontinentale, che rappresenta poco più della metà del fatturato, al domestico, passando per l'internazionale.
ITA Airways ha presentato i suoi risultati semestrali a Milano, nei nuovi uffici di Volare, il programma di fedeltà, e ha introdotto la nuova direzione commerciale internazionale e di ITA Airways Cargo. L'EBITDA ha registrato un miglioramento di 130 milioni di euro rispetto al primo semestre del 2023, mentre l'EBIT si attesta a -88 milioni di euro. Il risultato negativo finale è influenzato da oltre 70 milioni di euro di effetti sfavorevoli dovuti alle fluttuazioni del cambio tra euro e dollaro. "Se questo fosse accaduto in agosto, con il deprezzamento del dollaro, avremmo beneficiato di 10 milioni di euro", ha dichiarato Claudio Faggiani, CFO di ITA Airways. Il risultato netto di -140 milioni di euro si confronta con i -128 milioni di euro dello stesso periodo dell'anno scorso.
Il ritorno del marchio Alitalia
Durante la conferenza è stato annunciato che, entro la fine dell'anno, il marchio Alitalia tornerà ad affiancare quello di ITA Airways, anche se non ancora sugli aerei. Antonino Turicchi, Presidente Esecutivo, ha dichiarato: "L'identità visiva del vettore si arricchirà di un elemento che omaggia la storia dell'aviazione e del Paese". Un video presentato durante l'evento si è concluso con il messaggio "ITA Airways inspired by Alitalia". Turicchi ha aggiunto che "il brand sarà valorizzato affiancando il logo Alitalia a quello di ITA in alcuni touchpoint strategici".
Dati sui passeggeri e ricavi del primo semestre 2024
Nel primo semestre del 2024, ITA Airways ha trasportato 8,3 milioni di passeggeri. I ricavi si suddividono in 400 milioni di euro dai voli nazionali, 300 milioni dall'internazionale e 700 milioni dal segmento intercontinentale. Gli indicatori sono tutti in crescita, inclusi fatturato e capacità introdotta sul mercato grazie all'incremento dei voli e alla flotta rinnovata. Il load factor è aumentato fino al 79%. La compagnia ha operato 66.700 voli (+15%) per un totale di 137.200 ore di volo (+23%). Tra le nuove destinazioni lanciate nel 2024 figurano Chicago ad aprile, Toronto a maggio, Riyadh e Accra a giugno, Dakar a luglio e Jeddah ad agosto. Sono in programma nuove aperture su Dubai il 27 ottobre, Bangkok il 16 novembre e Malé il 20 dicembre.
Previsioni per la chiusura del 2024
Faggiani prevede che il fatturato dell'anno possa raggiungere i 2,7 miliardi di euro, con un load factor stimato all'82%. Tuttavia, è da segnalare che il valore medio del biglietto è in calo di circa il 5%, un dato che indica una sovraccapacità di mercato.
Novità per ITA Airways a Milano Linate
A breve, ITA Airways aprirà una nuova lounge all'aeroporto di Milano Linate per i clienti che volano in business class, i membri top tier del programma Volare o i passeggeri delle compagnie partner. La lounge, con una superficie di 480 mq (80 mq in più rispetto all'attuale), potrà ospitare fino a 400 clienti al giorno e 140 contemporaneamente, tra le 6 e le 22. Linate ha visto transitare, tra gennaio e il 31 agosto, 4 milioni di passeggeri, di cui un milione su voli internazionali, con un fatturato di 370 milioni di euro.
Crescita del programma Volare
Il programma frequent flyer Volare conta attualmente 2,45 milioni di iscritti, di cui il 64% italiani e il 36% stranieri, con una predominanza di utenti provenienti da Nord e Sud America. La maggior parte degli iscritti (95%) appartiene al livello Smart, mentre il 1,9% è Plus, l'1,6% Premium e l'1,5% Executive.
La flotta di ITA Airways
"La flotta cresce e si rinnova", ha dichiarato Turicchi, mentre Andrea Benassi, DG di ITA Airways, ha aggiunto: "Dal gennaio scorso sono arrivati 27 nuovi aerei, e altri quattro arriveranno entro la fine dell'anno". Attualmente, più della metà della flotta è composta da nuovi aeromobili, con 59 aerei già in servizio e i modelli più vecchi gradualmente in uscita. Gli Airbus A330-200 saranno ritirati entro novembre 2025 e arriveranno complessivamente 82 nuovi aerei di ultima generazione. Gli Airbus A319-100 saranno progressivamente eliminati, mentre dal 2028 saranno consegnati 11 nuovi A320neo.
Il Giubileo e le prospettive per il 2025
Turicchi e Benassi ripongono grandi aspettative nel 2025, l'anno del Giubileo a Roma, che dovrebbe attrarre turismo religioso soprattutto da Nord e Sud America. Le previsioni indicano un aumento del traffico del 10%, e secondo il piano industriale il 2025 potrebbe essere l'anno in cui ITA Airways raggiungerà la redditività.
Marco Finelli
(Photo Credits: ITA Airways)