Immagine di sfondo della pagina ITA Airways annuncia nuovi voli per Dubai e Bangkok
14 ottobre 2024

A Rimini, ITA Airways ha fatto il punto sulla situazione estiva del 2024, ancora non conclusa. L’azienda ha incontrato il trade, che pesa per il 65% sul suo giro d’affari. Il fatturato per ITA Airways è stato di quasi 2,1 miliardi di euro, con un incremento del 29%. Aumentano i passeggeri trasportati e gli aerei, così come gli aeroporti serviti, che passano da 46 a 57. Aumentano anche i voli a lungo raggio, che ora sono tre. Cresce l’hub di Roma Fiumicino, con più viaggiatori che lo utilizzano grazie alle nuove opportunità di raggiungere nuovi punti di arrivo. L’appeal della compagnia aumenta grazie all’apprezzamento dei servizi offerti a bordo. A breve partiranno i voli per Dubai e Bangkok.

Aumento nel settore voli di linea

Con i nuovi voli su San Francisco, Toronto, Chicago, Jeddah, Riyadh, Accra e Dakar, ITA Airways ha incrementato il numero di scali serviti nella summer 2024, passando a 57 contro i 46 dell'anno scorso, con un aumento del 22% dei posti disponibili sul mercato. Anche altre metriche sono in crescita: l’ASK (Available Seat Kilometer) aumenta del 35%. Emiliana Limosani, CCO di ITA Airways, afferma: "È il risultato di un’espansione particolarmente sul lungo raggio". Limosani aggiunge: "Il 50% del fatturato arriva dal long haul, con una crescita del 41% anno su anno". Infatti, sono stati 105 mila i voli effettuati, con un incremento del 15%, grazie all'impiego del sorprendente numero di 100 aerei in esercizio. Questo impiego operativo si è tradotto in un volume di passeggeri trasportati pari a 13 milioni, con un aumento del 24%. Il load factor, che indica la percentuale di posti occupati sui voli, è dell’81%, con un incremento di 1,9 punti percentuali.

Crescita dei charter

Non va dimenticato il settore dei voli charter, che cresce del 40%, con oltre 500 voli operati per squadre di calcio, la Formula Uno e clienti del settore MICE.

Aumento delle merci

Non avendo aerei cargo per il trasporto esclusivo di merci, ITA Airways offre al mercato gli spazi rimasti nelle stive degli aerei. Sono state trasportate 72 mila tonnellate di merci.

L'inverno 2024/25

Sono 53 le destinazioni totali servite quest’inverno, di cui 15 nazionali, 23 europee e 15 intercontinentali. Tra le novità, per la prima volta decolleranno i voli per Dubai e Bangkok, e ritornerà il servizio per Male/Maldive.

Il Nord America

"È un mercato significativo in termini di ricavi, con oltre mezzo miliardo di euro di introiti e un incremento del 20% anno su anno", dichiara Limosani. Confermate le destinazioni nordamericane: New York JFK con due voli giornalieri, Miami con fino a due voli al giorno in alcuni giorni della settimana, Los Angeles con fino a cinque voli settimanali, Washington e San Francisco fino a tre voli settimanali in alcuni periodi dell’inverno. I voli per Toronto e Chicago "andranno in onda" di nuovo nell'estate prossima, a partire dalla fine di marzo 2025.

Sud America

È il secondo mercato a lungo raggio, contribuendo per il 35% dei ricavi, con un incremento anno su anno del 66,4%. Ciò è dovuto sia all’aumento dei voli sia all’aumento del valore dei biglietti. Buenos Aires, operata con A350-900, avrà fino a due voli al giorno in alcuni giorni della settimana. San Paolo avrà due voli al giorno, mentre Rio de Janeiro avrà un volo al giorno, attivato meno di un anno fa, a fine ottobre 2023.

Asia

I ricavi dal mercato asiatico rappresentano il 15% del lungo raggio di ITA Airways, con un incremento del 66% anno su anno. I voli su Tokyo Haneda sono operati sette giorni su sette con l'A350-900, mentre Delhi ha un volo quotidiano con l’A330-900neo.

Africa

Accra è stata operata a giugno con un volo quadrisettimanale con A321neo, raggiungendo un load factor dell’88%. Dakar, dal 3 luglio, ha registrato un load factor dell’88% a luglio e dell’85% ad agosto.

Medio Oriente

Due nuovi voli su Riyadh sono operativi da giugno con cinque voli settimanali, e successivamente è stato avviato il servizio su Jeddah con tre voli settimanali. Sono in corso azioni commerciali con l'Autorità del Turismo saudita e un accordo di partnership strategica è in essere con Saudia.

I nuovi voli

Dubai partirà il 27 ottobre con frequenza giornaliera, operando annualmente e non stagionalmente, come inizialmente previsto da ITA Airways, in risposta alla domanda sia business che leisure. L’aereo impiegato sarà l’A321neo, un narrowbody che garantisce lo stesso comfort di un widebody, a partire dalla business class lie-flat. "Bangkok, che non era prevista nel business plan di quest’anno", dichiara Limosani, "è stata lanciata grazie alla nostra flessibilità. Vista la domanda dal mercato, abbiamo deciso di aprire questa nuova rotta". Questo volo sarà operato con cinque frequenze settimanali e, come afferma Limosani, "inizialmente doveva essere stagionale, ma verrà invece operato annualmente". Per le Maldive, il volo per Male "si presenta da solo, con tre a cinque voli settimanali a seconda del periodo". La domanda è cambiata, rimanendo sempre nel segmento premium/leisure, ma le vendite vedono richieste anche dalla Francia e dal Regno Unito.

La flotta

Dai 52 aeromobili iniziali, nel picco dell'estate si è arrivati a 100, con una crescita di oltre il 90%. Attualmente, il 60% della flotta è di nuova generazione, con numerosi nuovi aerei che offrono maggior comfort e tecnologia. Il 40% degli aerei è di vecchia generazione, ma continueranno a diminuire. "Il nostro obiettivo a fine 2027 è avere la flotta più giovane d'Europa, con il 90% degli aerei di nuova generazione", afferma Limosani. L’età media della flotta è di sette anni, mentre i competitor "hanno aerei in media cinque anni più vecchi". La filosofia di ITA Airways è quella di offrire aerei più avanzati, non solo in termini di comfort, ma anche in termini di efficienza nei consumi e sostenibilità. "Il costo del carburante per noi rappresenta il 30% di tutti i costi", sottolinea Limosani. "Avere aerei nuovi significa risparmiare, sia per noi che per l’ambiente, grazie a un impatto di CO2 ridotto del 25%". Anche il rumore emesso è inferiore fino al 50%. Gli A350-900 sono ora standardizzati con gli A330-900neo, offrendo tutti i prodotti (business class, premium economy, comfort economy e economy). La riconfigurazione, inizialmente non prevista per la premium economy, è stata completata a metà agosto, con lavori terminati in pochi mesi su sei aerei. Gli A330-900neo sono undici, mentre due A330-200 sono usciti dalla flotta, rimanendone cinque, che lasceranno il servizio a novembre 2025. Sono sette gli A321neo, 19 A320neo e 17 A220, di cui 9 -300 e 8 -100. Oltre ad A319 e A320neo, a breve inizierà l’uscita degli A319-100 e di una buona parte degli A320-200, anche se una quindicina rimarranno in servizio fino al 2030, quando scadrà l’ultimo leasing.

Volare

Il programma frequent flyer Volare di ITA Airways conta oltre 2,5 milioni di iscritti, generando un aumento dei ricavi del 73%. I membri sono ora per il 64% italiani e per il resto stranieri, con l’obiettivo di raggiungere un'equità nei numeri. Il 9% degli iscritti è americano, seguito da Brasiliani, UK e Francesi. Le azioni per la crescita di Volare includono iniziative sul mercato per aumentare i partner e far crescere l’appeal del programma. I partner spaziano dai prodotti dell'hotellerie ai principali attori come American Express, con oltre 17 mila carte distribuite che garantiscono revenue. È previsto anche un accordo con CartaFreccia, che offrirà benefici grazie a uno status match che sarà lanciato a breve. Gli accordi con compagnie aeree sono attualmente dieci, ma cresceranno per migliorare le possibilità di accumulare e spendere punti. È in corso un programma di staff con 37.400 iscritti di aziende partner e un accordo con piccole e medie aziende, con 2.400 partecipanti. Inoltre, c'è "Avventura" per i giovani frequent flyer tra 2 e 16 anni, che conta oltre 7 mila iscritti.

Marco Finelli

Cerca