Kel 12 in crescita: fatturato a +25% e nuove iniziative per il 2024
Kel 12 ha inaugurato la convention di quest'anno a Pompei, celebrando un bilancio in forte crescita.
Con un fatturato di 30 milioni di euro a fine settembre 2024 (+25%) e 5.000 passeggeri (+8%), l'azienda guarda con ottimismo ai mesi successivi, prevedendo risultati ancora più positivi.
Bilancio positivo e crescita futura
"Supereremo i 30 milioni di euro rispetto ai 25 del 2023", ha dichiarato Gianluca Rubino, Amministratore Delegato di Kel 12. "Stimiamo un aumento del 25% e un +10% nel numero di passeggeri, mantenendo una marginalità simile a quella dello scorso anno, intorno al 5%. I mesi di ottobre e novembre mostrano numeri eccellenti, con un'ulteriore crescita prevista per Capodanno e la primavera. Il desiderio di viaggiare post-Covid è ancora molto forte tra gli italiani".
Destinazioni di successo
Il successo di Kel 12 è confermato anche dalle destinazioni più richieste. Tra queste, l’Egitto continua a essere in vetta, grazie alle crociere sul Nilo a bordo delle due dahabeya Eyaru e Nebyt, che permettono di esplorare siti archeologici meno noti. Anche la Namibia, l’India e l'Algeria, destinazione storica per l'operatore, stanno ottenendo ottimi risultati.
Espansione e integrazione verticale
Kel 12 prosegue nel suo percorso di integrazione verticale, volto a migliorare la qualità e la competitività dei propri viaggi. Dopo la creazione di Kel 12 Egypt, società fondata in collaborazione con un partner locale, l'operatore ha acquisito e rinnovato due imbarcazioni dahabeya. A maggio, è stato completato anche l'acquisto di Al Koor Tourism, DMC (Destination Management Company) operante in Oman. L'obiettivo futuro è acquisire ulteriori DMC per controllare sempre più il prodotto e garantire elevati standard qualitativi.
Formazione e il nuovo programma fedeltà: Kel 12 Loyalty Club
L'azienda continua a investire nella formazione delle agenzie di viaggio. A partire da ottobre, Kel 12 organizzerà un ciclo di 26 incontri culturali intitolati "Parole in viaggio", in 10 città italiane, tra cui Milano, Roma e Torino. Gli incontri, condotti da Marco Cattaneo, Direttore di National Geographic Italia, vedranno la partecipazione di esperti di viaggio e product manager per approfondire destinazioni e itinerari.
A questa iniziativa si aggiungono i "Kel 12 Lab", 10 sessioni di formazione online e nuovi webinar, in collaborazione con TTG Italia e L’Agenzia di Viaggi. Durante l'evento "Parole in viaggio - Maha Kumbh Mela", in programma il 2 ottobre 2024 a Milano, sarà lanciato il nuovo programma fedeltà "Kel 12 Loyalty Club", una community di viaggiatori dedicata a fidelizzare i clienti più affezionati.
Novità digitali: arriva l'App Kel 12 Plus
Nel campo digitale, Kel 12 lancerà a breve l'App Kel 12 Plus. L’app consentirà ai viaggiatori di avere sempre a portata di mano tutti i documenti di viaggio, gli itinerari giornalieri e canali di comunicazione diretta con gli esperti Kel 12. Saranno inoltre disponibili chat di gruppo e funzioni di condivisione di immagini e pensieri relativi alle esperienze di viaggio, il tutto accessibile con un semplice click.